laFEDERAZIONE

Dal 1954 a oggi Confcooperative Habitat riunisce le imprese cooperative edilizie di abitazione e i loro consorzi attivi nell'ambito dei servizi alla casa all'interno di Confcooperative, la Confederazione delle Cooperative italiane, con il compito di rappresentarne gli interessi nei confronti di istituzioni, enti e organismi nazionali e comunitari e garantire l’assistenza e i servizi necessari allo sviluppo delle imprese cooperative del settore residenziale.

Nel dettaglio Confcooperative Habitat assolve i compiti di indirizzo, rappresentanza e tutela delle cooperative di abitazione; promuove lo sviluppo imprenditoriale degli enti associati e l'incremento e la riqualificazione del patrimonio edilizio abitativo, in contesti urbani che rispondano ai bisogni della comunità; promuove il benessere relazionale dei soci e delle persone nel loro contesto abitativo e urbano, coinvolgendo e mettendo in rete le risorse sul territorio; promuove la realizzazione di alloggi sociali nell’ambito dell’edilizia residenziale sociale e sostenibile e dei relativi servizi; promuove iniziative di formazione professionale dei soci, del personale e dei dirigenti degli enti associati, in collaborazione con le strutture regionali; promuove, coordina e gestisce direttamente funzioni di sussidiarietà fra le federazioni regionali allo scopo di favorire lo sviluppo delle cooperative di abitazione su tutto il territorio nazionale e la diffusione delle esperienze positive già in essere; cura attività di  informazione e aggiornamento sul fronte tecnico, normativo ed economico dedicate agli enti associati e di promozione della cultura cooperativa in assoluto.

Dal gennaio 2011, Confcooperative Habitat, insieme alle altre due centrali cooperative Legacoop Abitanti e Agci Abitazione è impegnata nel coordinamento nazionale dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, settore Abitazione. Tra gli obiettivi, dare vita a una nuova moderna cooperazione, rafforzata dalle pluriennali esperienze delle tre centrali che miri a una crescita complessiva della qualità dell’abitare delle città attraverso gruppi di lavoro tematici che affrontino i problemi dell’accesso al credito, della fiscalità e della riqualificazione edilizia e urbana dei centri abitati.

Dopo l'Assemblea Nazionale di Confcooperative Habitat del giugno 2018, Confcooperative ha assegnato alla federazione il compito di rappresentare il crescente numero di cooperative di comunità associate. Il 21 luglio 2021 si è svolta la prima assemblea del Settore Cooperative di Comunità all'interno di Habitat.