Alessandro Maggioni

Nato a Magenta (MI) nel 1972, architetto di formazione, è approdato al movimento cooperativo frequentando un corso di formazione per giovani da avviare alla cooperazione edilizia. Nel 1999 è entrato come stagista al Consorzio Cooperative Lavoratori di Milano (promosso dalle ACLI e dalla CISL) dove è cresciuto professionalmente fino a diventare nel 2012 presidente del Consiglio di gestione.

Presidente di Confcooperative Habitat Lombardia dal 2004 al 2018. E' presidente nazionale di Confcooperative Habitat dal giugno 2014, al suo terzo mandato.

Ha ideato nel 2008 il Concorso per giovani professionisti “AAA architetticercasi”, giunto alla sua sesta edizione su scala nazionale. Allievo dell’urbanista e poeta Giancarlo Consonni, ha collaborato con lui al corso di “Progettazione Urbanistica” presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano dal 1999 al 2004 e dal 1997 al 2008 ha svolto l’attività di amministratore in un comune di 18.000 abitanti della provincia di Milano. Oltre alla cooperazione, ha una passione per il blues e la letteratura.

vicePRESIDENTE

Marco Galante

Nato a Modena nel 1962, geometra di formazione con laurea in economia, ha svolto una prima parte della propria carriera lavorativa presso il Comune di Modena, Settore Politiche Abitative, curando la pianificazione, attuazione e programmazione economica e finanziaria dei Piani di Edilizia Economica e Popolare (P.E.E.P.), nonché di Piani di Riqualificazione Urbana (P.R.U.) e relativi Contratti di Quartiere.

Nel 2006 è stato assunto presso la “Cooperativa Edilizia Unioncasa” di Modena, di cui è attualmente vice presidente e responsabile Promozione e Sviluppo e gestione del Sistema di Qualità ISO 9001:2008. Dal 2013 è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione della stessa cooperativa.

Dal maggio 2022 è presidente di Confcooperative Habitat Emilia Romagna, di cui è stato vice presidente dal 2014. E' vice presidente nazionale di Confcooperative Habitat dal dicembre 2016. Oltre alla cooperazione, ha una passione per il cinema e la letteratura.

vicePRESIDENTE

Massimiliano Monetti

Nato a Chieti nel 1967, architetto e libero professionista, ha trovato nei temi dell’Abitare e della Rigenerazione urbana e territoriale il focus del proprio percorso professionale. Vice presidente IRECOOP Impresa Sociale Formazione, è presidente della Cooperativa di Abitazione Urban Solution Soc. Coop.. Ha ideato e dato vita al Consorzio Agenzia per l’Abitare Abruzzo, una rete di persone, associazioni e cooperative interessate a sperimentare nuovi modelli abitativi e relazionali per migliorare la qualità dI vita di quartieri e borghi.

In Abruzzo ha attivato la Rete dei Borghi Cooperativi d’Abruzzo BorghiIN, rete d’imprese cooperative per sviluppare dinamiche di welfare di territorio attuando azioni economiche integrate e sostenibili con la compartecipazione attiva di abitanti per il benessere collettivo delle comunità, valorizzando risorse locali, patrimoni tangibili e intangibili.
Responsabile nazionale di Confcooperative Habitat per lo sviluppo delle aree interne, periferiche e marginali e Cooperative di Comunità, è delegato nazionale di Confcooperative per le Cooperative di Comunità.

Dal giugno 2022 è vicepresidente di Confcooperative Habitat e coordinatore del Comitato delle Cooperative di Comunità di Habitat.

CONSIGLIOnazionaleHABITAT

comitatoDIsettoreCOOPERATIVEdiABITAZIONE