leNOTIZIE

Cooperative di comunità, strumento per creare opportunità.

Cooperative di comunità, strumento per creare opportunità.
Cooperative di comunità a ogni latitudine. Mercoledì 31 ottobre in Valmarecchia e Valconca, il primo incontro per la diffusione di imprese comunitarie sul territorio della Valmarecchia e Valconca, a cavallo fra Toscana ed Emilia-Romagna.  

Categorie: Primo PianoDalle Cooperative

Tags: Confcooperative,   cooperative di comunità,   Confcooperative HABITAT,   Giovanni Teneggi

Cooperative di comunità crescono a ogni latitudine. Mercoledì 31 ottobre si terrà il primo incontro per la diffusione e la generazione di percorsi per la promozione di queste imprese comunitarie sul territorio della Valmarecchia e Valconca, a cavallo fra Toscana ed Emilia-Romagna.  

All'incontro, promosso Confcooperative Ravenna con Figli del Mondo a.ps. e l'acceleratore di startuo responsabili Primo Miglio, Giovanni Teneggi, esperto nazionale di Confcooperative e facilitatore della nascita delle prime cooperative di comunità nell’appenino tosco emiliano, presenterà le cooperative costituite da imprese e abitanti di un territorio. Prezioso strumento per creare opportunità di sviluppo e rispondere a bisogni sociali, valorizzando le risorse, le conoscenze e le energie locali in risposta ai problemi di impoverimento sociale ed economico "per  intraprendere collettivamente attività o allestire servizi che né il mercato né lo Stato riescono a garantire, al fine di migliorare la vivibilità economico-sociale di quella realtà - spiega Teneggi - . Cooperative nelle quali i soci, riunendosi, non attivano solo iniziative finalizzate alla mutualità cosiddetta interna, ma rispondono anche a interessi più generali della collettività» 

Appuntamento mercoledì 31 ottobre 2018 dalle ore 18:00 alle 20:30 presso Palazzo Cappelli a Secchiano Marecchia, Novafeltria.

 

Per info

Evento su Facebook

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x