leINIZIATIVE

Gener-Azioni 22. Azioni - e riflessioni - culturali di rigenerazione.

Riparte il programma di azioni per la rigenerazione dell’ex Tintostamperia Mulini di Como  promosso da Confcooperative Insubria e Consorzio Abitare.

Categorie: Primo PianoImmagini Di RappresentanzaDalla FederazioneDalle Cooperative

Si inaugura l’8 marzo la stagione di Gener-Azioni 22, il programma sperimentale di azioni temporanee di rigenerazione culturale e artistica degli spazi in trasformazione a Val Mulini di Como attivate da Confcooperative Insubria Consorzio Abitare.

Nella scorsa estate i luoghi dismessi e abbandonati della ex Tintostamperia sono stati rigenerati – temporaneamente – con le azioni di natura culturale : 5 spettacoli teatrali, 2 mostre fotografiche, 3 mostre collettive di arte contemporanea, 4 serate-evento con performance dal vivo,1 spettacolo musicale con jam-session. Circa 2mila persone hanno potuto conoscere e far rivivere questi spazi restituendo così socialità e comunità ad un luogo dimenticato per anni, simbolo di degrado.

Con la primavera riprende una nuova fitta programmazione che si apre mercoledì 8 marzo con il ritorno all’ex Tintostamperia di Irina Solinas, artista violoncellista comasca con esperienze internazionali, con il suo spettacolo di uno spettacolo di parole e musica DEA GEA, con la partecipazione di Laura Pepe.

L’ingresso è a offerta libera con prenotazione al link :

www.eventbrite.it/e/biglietti-dea-gea-live-concert-talk-8-marzo-2022-275922149577

Gener-Azioni

Negli scorsi mesi Gener-Azioni ha coagulato intorno a Confcooperative Insubria e al Consorzio Abitare un ampio ed eterogeneo gruppo di realtà che, su fronti diversi, hanno contribuito a portare idee e visioni: Collettivo CoCo Como Contemporanea, Laura Curino, Gin Angri, Irina Solinas, Cooperativa AttivaMente, Piramide Engineering, Studio NOWA, Lambienteinvita Onlus, Cooperativa Il Seme. Tutte realtà che - insieme a tante altre che si stanno avvicinando partecipando alla definizione del programma 22 (Confcooperative Habitat, Fondazione Enaip Lombardia, Associazione Oltre Il Giardino, NodoLibri, Milly Pozzi, Associazione Passeggiate Creative, Iubilantes, Stefano De Luca, FUORI FUOCO) - animeranno il programma di GenerAzioni 22, frutto di collaborazioni e partnership diverse orientate a costruire un laboratorio su temi urbani e sociali di straordinaria attualità.

“Quella della Tintostamperia Val Mulini e di Gener-Azioni – spiega Mauro Frangi, presidente di Confcooperative Insubria – è una scommessa, nata quasi per gioco lo scorso anno, che ci ha permesso di scoprire un’inaspettata, almeno in queste dimensioni, esigenza di partecipazione da parte di tante realtà culturali, molte formate da giovani e giovanissimi. Viviamo una fase storica complessa, in cui si aprono tante prospettive di innovazione. In questo quadro, ci piace pensare di essere artefici di ponti tra generazioni e ambienti diversi. La vera rigenerazione urbana non viene calata dall’alto, ma nasce da processi di partecipazione intensi, in cui tutti si possano sentire coinvolti. A partire dai proprietari delle aree da recuperare. In Val Mulini il rapporto di straordinaria collaborazione con la famiglia Cannavale, che ringrazio, è la condizione per pensare ad uno scenario futuro in cui cultura e ambiente, sostenibilità e resilienza possono innescare un’esperienza assolutamente inedita per Como”.

L’obiettivo del programma marzo-luglio 2022 – in un periodo che si spera di duratura uscita dalla pandemia e che corrisponde anche al rinnovamento dell’amministrazione comunale di Como – è proprio una riflessione ad ampio raggio sul tema della rigenerazione.

Le attività, di diversa natura, agiscono sul concetto di memoria attraverso storie, forme, suoni e visioni. Gli eventi che Gener-Azioni offre alla città sono vari: mostre, spettacoli teatrali, concerti, conferenze/incontri, performance live, momenti laboratoriali di co-progettazione, presentazione di libri e pubblicazioni. Gli spazi coinvolti sono più ampi di quelli dello scorso anno. Per tutta la stagione invernale, infatti, si sono succeduti lavori di pulizia, riorganizzazione e ripristino che hanno permesso di “scoprire” nuovi angoli di questo pezzo dimenticato di città, disponibili oggi ad essere riempiti di nuove energie e di nuovi contenuti. I luoghi che ospiteranno eventi ed iniziative saranno attrezzati con operazioni site-specific di architettura e arredo urbano che sperimentano il riuso di materiali di recupero e auto-costruzione, verso forme di economia circolare.

CALENDARIO Gener-Azioni 22

• 8 marzo Spettacolo musicale Irina Solinas, spettacolo DEA GEA con la partecipazione di Laura Pepe
  • 8 marzo - 21 maggio Mostra arte Esposizione site-specific di arte contemporanea COCO Como Contemporanea 22 marzo -
  • 11 settembre Mostra fotografica Gin Angri racconta 50 anni di Ticosa Ticosa, la rigenerazione dispersa