leINIZIATIVE

Cooperative di Comunità. Un questionario on line per raccontare il movimento che cresce

Al via la nuova indagine di Confcooperative e Fondosviluppo

Categorie: Primo PianoImmagini Di RappresentanzaDalla Federazione

Fondosviluppo e Confcooperative Habitat lanciano una indagine on line per fotografare il movimento delle cooperative di comunità di oggi e tracciare le prospettive di sviluppo di domani, partendo dall’impatto dei servizi e dei progetti in corso fino ad arrivare a bisogni e aspettative di tante nuove realtà che hanno scelto questa formula innovativa di economia di luogo, per valorizzare il proprio territorio, per supportare processi di inclusione sociale, il recupero e la salvaguardia del patrimonio agroalimentare, artistico e culturale.

Dedicato alle oltre 100 cooperative di comunità di tutta Italia aderenti a Confcooperative, il questionario on line è finalizzato non solo a una  tracciare mappatura della base associativa, ma anche all’attivazione di una rete nazionale generativa tra le Cooperative di comunità.

“Dalla conoscenza passa gran parte della capacità della nostra organizzazione di poter essere realmente utile e funzionale alle tante problematiche e aspirazioni che le cooperative manifestano -  spiega Massimiliano Monetti,  delegato nazionale di Confcooperative per le Cooperative di Comunità  - . Credo sia assolutamente necessario costruire insieme un legame di reciproco scambio e dialogo, fondamentale strumento per un proficuo patto di sviluppo del settore. Il frutto di questa rilevazione sarà strategico per i prossimi passi il primo passo per la costruzione del migliore habitat per le nostre imprese. Per essere sempre più in grado di rappresentarci, raccontarci e promuovere il nostro complesso mondo”.

I dati raccolti confluiranno in un Report e nella mappatura delle cooperative di comunità di Confcooperative, che verrà redatta dal Centro Studi di Confcooperative. Le informazioni sulle singole cooperative confluiranno nel sito www.cooperativedicomunita.confcooperative.it in via di costruzione e costituiranno la base di sviluppo del progetto di promozione della cooperazione di comunità di Confcooperative

Sei una cooperativa di comunità?
-->  Partecipa al questionario a questo link!

Per quesiti e informazioni, è possibile contattare:
Vittoria Ventura Fondosviluppo +39 06/4807081 ventura.v@confcooperative.it
Matteo Bettoli Confcooperative +39 06 68000342 bettoli.m@confcooperative.it