Torna il Festival delle Cooperative e imprese di comunità d'Abruzzo. Dal 12 al 14 luglio ad Aielli in Abruzzo si terrà la terza edizione del festival promosso dalla rete di imprese e cooperative di comunità d’Abruzzo BorghiIN, con il patrocinio di Confcooperative Habitat.
Le cooperative di comunità sono la risposta al celebre quesito siloniano “che fare?”, che ricorre e con cui si chiude il romanzo Fontamara di Silone. Il Festival prova a indagare le possibili risposte che le cooperative di comunità possono dare, una sfida al Futuro con gli abitanti che provano a costruire caso per caso, un’azione partecipata di economia alternativa. Non semplicemente imprese, ma strumenti di resistenza e di reazione a logiche che condannano i luoghi altri alla marginalità.
Il Festival che si terrà sarà l’occasione per promuovere il confronto tra esperienze e imprese dei territori locali, rappresentanti politico/istituzionali, organizzazioni ed esperti/professionisti sulla costruzione di possibili strade alternative. Per innescare il cambiamento e l’innovazione, così come fanno ogni giorno le imprese di comunità: uno stimolo indispensabile che quotidianamente ci esorta a lottare per provare a rispondere nei fatti.
Un’occasione di festa, incontro e promozione di modelli economici partecipati e sostenibili, capaci di attivare “Economie diverse per territori diversi”. Incontri, conversazioni e momenti informali di convivialità, nei quali si condivideranno esperienze e si metteranno a confronto le diverse realtà italiane cooperative di Comunità e di Territorio, per ideare una visione collettiva sul tema delle aree interne e cosiddette marginali.
Programma
venerdi 12 luglio
12:30 Arrivo degli ospiti e pranzo conviviale
15:30 - 18:30 FORUM ISTITUZIONALE: le Cooperative di Comunità incontrano le amministrazioni locali
18:30 - 20:00 Tour dei Murales
20:30 Cena presso il Cantinone
21:30 Osservazione astronomica Torre delle Stelle
sabato 13 luglio
7:30 Forest Bathing - Cooperativa di comunità Tufillo
9:00 Apertura mercatino di comunità
10:00 - 12:30 Open Day RURACTIVE Progetto di ricerca Horizon Europe coordinato dall'Università di Bologna e finanziato dalla Commissione Europea
13:00 Pranzo conviviale
15:30 - 18:30 Talk tematico - Un'economia tra terra e stelle. Che fare?
19:00 - 20:30 Aperitivo letterario con L'abruzzese fuori sede
20:45 - 22:00 Spettacolo teatrale Cantores a cura della compagnia teatrale "TeatroSimurgh" di Tufillo
domenica 14 luglio
Mercatini di Comunità e aperitivo di chiusura