LEnostreSTORIE

Quando IO diventa NOI. Economie partecipate per Fare il Paese

La Cooperazione di comunità si incontra martedì 3 ottobre a Roma

Categorie: Primo PianoImmagini Di RappresentanzaLe IniziativeLe Nostre Storie

La Cooperazione di Comunità si incontra e racconta il 3 ottobre 2023 a Roma, nell'appuntamento “Quando IO diventa NOI. Economie partecipate per Fare il Paese” , dalle ore 10.30 presso il Palazzo della Cooperazione di Confcooperative.

Un incontro di conoscenza pensato per aggregare l'estesa cordata di realtà e sistemi che vivono e operano nei “territori altri” : le aree etichettate, di volta in volta, come  marginali, periferiche o fragili, o, ancora, “non performanti” in base alle categorizzazioni o unità di valutazione che dominano il mercato. Enti, Sistemi e Organizzazioni  impegnate nella costruzione di “economie diverse per territori diversi” e generatrici  fattive  di uno sviluppo locale partecipato e sostenibile, che trova nelle cooperative di comunità uno strumento fondamentale,  capace di mettere a valore i patrimoni locali partendo da chi abita i luoghi, vero capitale capace di generare qualità della vita, bellezza, cultura, benessere e tanto valore aggiunto per il prodotto italiano nel mondo.

L’obiettivo è di aggregare tutte queste esperienze – diverse ma unite dal medesimo approccio -  in un patto condiviso, per  sostenere l’iter di approvazione di un nuovo disegno di legge nazionale che riconosca e abiliti le cooperative di comunità, consentendo a queste imprese di operare in scenari complessi con strumenti adeguati e compatibili all’azione non solo economica ma anche sociale e colmare così lo spazio vuoto tra le logiche del Mercato e dello Stato. Un incontro di conoscenza, di ascolto e di allineamento comune sulle strategie per uno sviluppo sostenibile del nostro Paese.

Per superare la frammentazione delle normative regionali, riequilibrare i fattori e gli strumenti di sostegno a questa forma di economia partecipata. In sintesi per riconoscere le cooperative di comunità abilitandole con strumentazioni idonee a esercitare il difficile ruolo di costruttori di valore in ambiti territoriali complessi.

Quando IO diventa NOI. Economie partecipate per Fare il Paese

martedì 3 ottobre, dalle 10.30 c/o Palazzo della Cooperazione, in Via Torino 146

presenta_ Emilio Casalini, conduttore "Generazione Bellezza",RAI3

introduce_ Massimiliano Monetti, presidente Cooperative di Comunità Confcooperative Habitat