Al via il Festival di Gener-Azioni

Sabato 23 e domenica 24 settembre arte, musica e cultura all'Ex Tintostamperia Val Mulini

Categorie: Immagini Di RappresentanzaDalle CooperativeLe Iniziative

Sabato 23 e domenica 24 settembre, alla ex Tintostamperia Val Mulini si terrà il Festival di Gener-Azioni, il programma di rigenerazione ideato da Confcooperative Insubria e dal Consorzio Abitare. Due giorni, venti appuntamenti, decine di “protagonisti” in scena con le tante realtà che hanno animato la location di di via dei Mulini 3 a Como, trasformandola in un innovativo luogo di arte, cultura e società.

Una nuova occasione per incontrare cittadini e realtà del territorio, fare comunità e riflettere sul senso di quello che è stato costruito in questi mesi, immaginando insieme il progetto di rigenerazione di uno spazio che – con il contributo e l’impegno della comunità – possa essere pensato come unico, ricco di energie, di suggestioni e di opportunità.

“Da qualche anno – racconta Mauro Frangi, presidente di Confcooperative Insubria – ci occupiamo con passione e cura della ex Tintostamperia della Val Mulini. Ci siamo presi l’impegno di rigenerare e riconsegnare alla comunità cittadina un luogo per troppo tempo rimasto in condizioni di abbandono e di degrado, ambientale e sociale.

Attraverso il programma culturale e artistico di Gener-Azioni lo abbiamo fatto conoscere ai comaschi e non solo. In tanti sono tornati a frequentarlo con piacere per fruire di una mostra, assistere ad uno spettacolo, un dibattito, un evento teatrale o musicale. Molti giovani artisti lo hanno scelto come il luogo delle loro attività. Il Festival sarà la celebrazione di tutto il lavoro di questi anni. Due anni in cui sono successe tante cose, molte inattese e sorprendenti, al termine delle quali quel luogo è tornato a vivere”.

Programma di Gener-azioni, il Festival

Sabato 23 settembre 2023

15:30 Inaugurazione Festival

16:00 - 16:30 Gener-azioni in immagini – Proiezione scatti di Gin Angri

16:30 - 17:30 La parola dalla storia al teatro – Incontro con Renato Sarti

17:30 - 18:00 Voci per Medea - Lettura di Dona La Voce

18:00 - 19:00 Porterò la luce, che è leggera – Spettacolo di Attivamente (necessaria prenotazione inviando mail info@coopattivamente.it)

19:00 - 20:00 Siamo fiori diversi nello stesso giardino - Mostra a cura di Alle Bonicalzi con associazione Diversamente Genitori

19:00 - 20:00 Teberan: il vento che viene – Rappresentazione a cura di Teatro Gruppo Popolare

20:00 - 21:00 Cena

20:00 - 00:30 Tasso di aggressività zero – Performance di Co.Co. (parte 1) - DJ SET - Co.Co.

Domenica 24 settembre 2023

10:30 - 12.00 Attività di pulizia ambientale Val Mulini

12:00 - 13:00 Tasso di aggressività zero - Proiezione a cura di Co.Co. (parte 2)

12:00 - 13:00 Performance musicale - Milano brass social band