Festival Convers-Azioni 2023: cooperative che trasformano le comunità

A Ostana il 28 e il 29 ottobre.

Categorie: Primo PianoImmagini Di RappresentanzaDalla FederazioneDalle CooperativeLe Iniziative

Come le cooperative e le imprese di comunità stanno contribuendo a trasformare il tessuto sociale ed economico delle comunità locali?

Da questa domanda prende le mosse la seconda edizione del Festival Piemontese delle Cooperative e delle Imprese di comunità, che si terrà a Ostana il 28 e il 29 ottobre. Nella due giorni in programma incontri, discussioni, etavole rotonde  e occasioni di scambio - da cui il titolo dell'evento - per esplorare e raccontare “I luoghi della trasformazione”.

Esperienze e imprese dei territori, figure politiche e istituzionali, organizzazioni ed esperti di vari settori saranno i protagonisti nella condivisione di pensieri e idee,  come beni collettivi, in chiave multidisciplinare e inclusiva, per plasmare nuove soluzioni per le sfide sociali ed economiche attuali, così come operano le cooperative di comunità.

Federico Bernini, presidente della cooperativa di comunità Viso A Viso, ha dichiarato: “L’esperienza della prima edizione del Festival ci ha mostrato quanto interesse e passione per i temi trattati ci siano sul territorio. Convers-Azioni ritorna e alza l’asticella, proponendo due giornate ricche di spunti e appuntamenti. Siamo felici che Ostana stia diventando, anno dopo anno, un simbolo di cooperazione sul territorio e un esempio di comunità che cresce. Dobbiamo ringraziare i partner e chi sta sostenendo questa nuova edizione. Siamo certi che sarà l’inizio di un percorso entusiasmante.”

Il Festival, nato nel 2021 dalla collaborazione tra la Cooperativa di Comunità Viso a Viso e Confcooperative Cuneo, quest’anno è promosso direttamente da Confcooperative Habitat Piemonte, con il sostegno della federazione nazionale e la partecipazione attiva di vari attori di Confcooperative.

Alberto Anselmo, presidente di Confcooperative Habitat Piemonte, ha commentato: “Le cooperative di comunità rappresentano un modello di innovazione sociale e sempre più uno strumento efficace per la rinascita e la crescita di un territorio. Il Piemonte ha bisogno di raccontare queste esperienze virtuose, per dimostrare come le aree interne possano trovare in questa forma d’impresa un motore per rispondere ai bisogni delle comunità locali. Il Festival Convers-Azioni avrà ospiti di livello nazionale, che hanno prontamente risposto al nostro appello e condivideranno con noi esperienze da tutta Italia.”

Per informazioni e programma, è possibile visitare il sito www.visoaviso.it/nuovosito/convers-azioni.
Per iscrizioni, è online il form dedicato: www.bit.ly/46GWXm0.