leNOTIZIE

Il futuro del mondo delle costruzioni e della casa.

Il futuro del mondo delle costruzioni e della casa.
Progetto, Industria e Ricerca Consiglio Nazionale seminariale, 26 marzo 2024 a Milano

Categorie: Primo PianoImmagini Di RappresentanzaDalla Federazione

Tags:

Martedì 26 marzo il Consiglio Nazionale di Confcooperative Habitat ospiterà il seminario "Il futuro del mondo delle costruzioni e della casa. Progetto, Industria e Ricerca" dedicato ad affrontare le prospettive di lavoro e di innovazione nell'ambito delle costruzioni. Con l'intervento di accademici, esponenti del mondo delle costruzioni e della ricerca italiana e straniera, si studierà il cambiamento della filiera edile e della casa cooperativa, strategie e azioni capaci di coniugare sostenibilità ambientale, economica e sociale, allargando la visione dalla transizione energetica e materica al concetto di qualità dell’abitare. 

In mattinata si approfondirà lo stato del settore delle costruzioni e della casa degli ultimi anni, in relazione in particolare ai diversi ‘shock’ ai quali il settore, così come tutto il mondo, è stato ed è tuttora sottoposto, rendendo sempre più indispensabile un aggiornamento continuo e un cambiamento sia in termini di visione che di azione. Nel pomeriggio si ragionerà con casi specifici sulla “costruzione industrializzata”, la prefabbricazione, la modularità e i processi offsite, che ibridano la manifattura con l’edilizia e spostano la parte della catena del valore dal cantiere alla fabbrica, indagando le possibilità di maggiore efficienza connesse alla gestione in fabbrica dei materiali, con processi di assemblaggio più precisi e minor spreco di risorse. Si affronterà il tema della “decarbonizzazione dell’industria del cemento”, processi operativi e innovazioni per rivedere il modello di business declinato attorno alla sostenibilità e, infine, sulle potenzialità di adozione di nuove tecnologie per ottimizzare la progettazione e la pianificazione dei cantieri per ottenere una riduzione dei costi, consumi energetici, idrici ed emissioni inquinanti ma anche per migliorare la sicurezza in cantiere.

 

Il futuro del mondo delle costruzioni e della casa. Progetto, Industria e Ricerca 

Consiglio nazionale seminariale Confcooperative Habitat 26 marzo 2024 
presso Confcooperative Lombardia via Fabio Filzi 17, Milano 

 

Programma 

Mattina 

10:30 Registrazione dei partecipanti 

11:00 Apertura dei lavori Introduzione e saluti 
Alessandro Maggioni, presidente Confcooperative Habitat

 
11:20 - 12:00 “Disintossicarsi”: la filiera delle costruzioni di fronte ai nuovi scenari di mercato 
Federico Della Puppa, responsabile dell’area Analisi & Strategie della società di ricerche Smart Land, coordinatore scientifico del centro studi YouTrade 

12:00 - 13:00 Domande e dibattito 

13:00 Light lunch 

Pomeriggio 

14:30 - 15:00 Per una edilizia green, semplice e cost friendly. Il protocollo e il know how W4H: una via pragmatica per il social housing 
Valentino Fantini, C.E.O di Walls s.r.l. 

15:00 - 15:30 Tra Urgenza e Visione - la dinamica nel progetto abitativo 
Alessandro Rossi, associato e project director Studio Park Associati 

15:30 - 16:00 Dall'algoritmo al cantiere: integrazione di tecnologie avanzate nel processo costruttivo 
Roberto Naboni, direttore SDU CREATE (Computational Research in Emergent Architectural Technology), professore associato in Computational Design and Digital Fabrication alla University of Southern Denmark (SDU) 

16:00 - 16:30 Dibattito 

16:30 Conclusioni 
Alessandro Maggioni, presidente Confcooperative Habitat

 

I posti sono limitati. Gli interessati possono iscriversi via  e-mail all’indirizzo habitat@confcooperative.it entro e non oltre giovedì 21 marzo.

 

 

Tag:

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x