leNOTIZIE

Bookcity: Cooperative e Case Popolari. Il caso delle Quattro Corti a Milano

Bookcity: Cooperative e Case Popolari. Il caso delle Quattro Corti a Milano

Si parla di cooperazione il 19 novembre alla manifestazione dedicata al mondo del libro e della lettura.

Categorie: Primo PianoDalle Cooperative

Tags:

È possibile immaginare una risposta congiunta alla crescente domanda di alloggi a prezzi accessibili e alla tutela del patrimonio pubblico dalla vendita o dall’abbandono? Un’esperienza storica ed emblematica di Milano è raccontata nel volume "Cooperative e case popolari. Il caso delle Quattro Corti a Stadera” scritto da Massimo Bricocoli, Marco Peverini e Anna Tagliaferri ed edito da Il Poligrafo (2021), che ripercorre la storia del progetto delle Quattro Corti, realizzato nel quartiere popolare Stadera a Milano.  Il volume ripercorre l'intervento e gli esiti della riqualificazione delle due palazzine di edilizia residenziale pubblica - al tempo disabitate e inutilizzabili – entro un accordo tra Regione Lombardia, ALER Milano e le due cooperative d’abitazione Solidarnosc e Dar=Casa che si impegnarono a ristrutturarle e a gestire i circa cento alloggi per la durata del comodato in assenza di profitto (recuperando i costi), affittandoli a costi accessibili.
 
A distanza di due decenni, il progetto invita a riflettere e ha ancora molto da insegnare su tempi, processi di attuazione, criticità dei programmi di rigenerazione urbana e, soprattutto, sugli snodi cruciali e sui fattori che possono consentire di migliorare la gestione delle case polari e la qualità di vita degli abitanti.

Il caso delle Quattro Corti a Milano fornisce un bilancio chiaro e critico di questa importante iniziativa, invitando una riflessione sulle condizioni alle quali il privato sociale può rivestire un ruolo importante nel fornire una risposta congiunta alla crescente domanda di alloggi a costi accessibili e alla tutela del patrimonio pubblico. 

Il volume sarà presentato venerdì 19 novembre alle ore 18 presso la Biblioteca Chiesa Rossa di Milano nell'ambito della manifestazione Bookcity Milano 2021, dedicata al mondo del libro e della lettura in programma dal 17 al 21 novembre 2021. L'appuntamento  è l’occasione per riunire diversi soggetti a discutere, degli snodi cruciali e dei fattori che possono consentire di migliorare la gestione delle case popolari e la qualità di vita degli abitanti.

Interverranno: Massimo Bricocoli, Giuseppe Di Raimondo Metallo, Martina Gerosa, Domenico Ippolito, Alessandro Maggioni, Pierfrancesco Maran, Marco Peverini, Laura Ricchina, Raffaella Saporito e Anna Tagliaferri

 

Presentazione "Cooperative e Case popolari. Il caso delle Quattro Corti a Stadera"

19 novembre 2021, h 18:00 
Biblioteca Chiesa Rossa
Via San Domenico Savio 3, Milano

Prenotazione obbligatoria: c.bibliochiesarossa@comune.milano.it


Tag:

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x