newsTECNICHE

Regolamento sul modello standard di garanzia fideiussoria

Regolamento sul modello standard di garanzia fideiussoria
Trasferimento della proprietà o di altro diritto reale di godimento su un immobile da costruire.

Categorie: News Tecniche

Tags:

Nella Gazzetta Ufficiale del 24 agosto 2022 n. 197 è stato pubblicato il decreto del Ministero della Giustizia 6 giugno 2022 n. 125 recante il regolamento relativo al modello standard della fideiussione relativa al trasferimento della proprietà o di altro diritto reale di godimento su un immobile da costruire. 
La fideiussione può essere rilasciata anche congiuntamente da più garanti (art. 1) e in tal caso si applica il vincolo di solidarietà nei confronti dell’acquirente, ancorché socio di cooperative di abitazione. Le singole garanzie possono essere prestate sia con atti separati per ciascun garante e per la relativa quota, sia con unico atto che indichi i garanti e le relative quote.
La fideiussione deve prevedere un importo massimo complessivo garantito, che corrisponde alle somme e al valore di ogni altro corrispettivo che il costruttore ha già riscosso e quelli che deve ancora riscuotere, secondo i termini e le modalità stabilite nel contratto, senza franchigie.
La fideiussione deve essere stipulata secondo il modello standard previsto nell’Allegato A e secondo la scheda tecnica contenuta nell’Allegato B  del Regolamento (scaricabili sotto).

Mentre le clausole previste nella sezione I del modello standard possono essere modificate solo in modo favorevole al beneficiario, quelle della sezione II possono essere derogate su accordo delle parti.Ai sensi dell’art.2, il Regolamento si applica alle fideiussioni stipulate a partire dal 24 settembre 2022, ossia dal 30° giorno successivo alla data di pubblicazione della Gazzetta Ufficiale in esame. 

Con una norma a carattere transitorio, si stabilisce che le fideiussioni stipulate dal 16/03/2019 e fino alla data dell'entrata di applicazione (24/09/2022) conservano efficacia fino alla loro scadenza. In caso di rinnovo, le stesse devono essere rese conformi al modello standard.




Tag:

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x