CREAREunaCOOPERATIVA

La cooperazione nasce per rispondere al bisogno dei singoli, delle comunità e dei territori di cui è espressione. Una cooperativa di abitazione è un modello di impresa che associa gruppi di persone che condividono un progetto e vogliono trovare una risposta al proprio bisogno abitativo (in affitto o in proprietà) oppure, ancora, una risposta ad altri bisogni legati alla casa e all'abitare.

Chiunque può creare una cooperativa: non occorrono grandi capitali, basta un progetto condiviso e un’idea imprenditoriale. Confcooperative Habitat è presente su tutto il territorio nazionale per promuovere e sostenere la nascita di nuove cooperative, assistere e tutelare le aderenti e rappresentare il movimento cooperativo anche a livello locale.

Più cooperazione per città migliori.

Quando in Confcooperative Habitat abbiamo pensato a dare corpo al corso “Fondamenta” arrivavamo da un percorso di medio periodo. Una prima fase, dell’emergenza imprenditoriale e valoriale, ci aveva infatti portato a scrivere, approvare e applicare il “Rating Mutualistico di Confcooperative”. Dopo la Pars Destruens è arrivato il tempo della Pars Construens che ci ha visto cambiare prospettiva, nella fissità dei principi fondativi del mutualismo cooperativo, con l’adozione della nostra “Carta dell’habitat”, manifesto culturale e strategico scritto dall’urbanista e poeta Giancarlo Consonni. Serviva, dunque, fare un passo in più, per dare continuità e profondità a questa azione di rigenerazione e innovazione del nostro settore. Ecco dunque l’idea di riprendere uno dei punti cruciali della cooperazione: la formazione come strumento di crescita personale e di proselitismo virtuoso.

Partendo da una struttura del corso, poggiante sulla base che sedusse il sottoscritto circa venti anni addietro (grazie al mio Maestro di cooperazione, Giacomo Previdi, cui devo eterna gratitudine), con ICN e con Gaspare Caliri di Kilowatt abbiamo disegnato “Fondamenta”, ossia un percorso che, partendo dai valori alla base della nostra cooperazione, arrivasse poi a fissare alcune competenze per formare - e sedurre - nuovi cooperatori e cooperatrici, capaci di promuovere sui territori iniziative imprenditoriali di stretta osservanza cooperativa. Ecco dunque un kit, prodotto dalla nostra cooperativa Kilowatt, che dovrà diventare strumento da utilizzare in tutti i territori dove abbiamo cooperatori e cooperatrici in nuce, bisogni di casa e presenza di Confcooperative

La nostra ambizione e la nostra determinazione sono quelle che ci fanno vedere questo agile libretto come la necessaria, fondata, guida per ricominciare a fare proselitismo cooperativo. Colpevoli sono quei territori che pensano non vi sia più spazio per una radicale e autentica cooperazione di abitanti. Il bisogno di abitare, infatti, non cesserà mai; può cambiare ma mai sopire. Per questo è necessario riattivare una determinata promozione di autentica cooperazione abitativa; città in cui resistono e crescono cooperative di abitanti sono città più giuste e più innovative. Confcooperative in cui rinascono e crescono cooperative di abitanti robuste sono Confcooperative più ricche di complessità e più solide in patrimonio. Il tempo della bufera è alle nostre spalle. Quello della semina deve necessariamente iniziare. A chi studierà e applicherà quanto scritto in questo kit il compito di coltivare e curare il perenne albero della cooperazione!

Alessandro Maggioni, presidente Confcooperative Habitat

FONDAMENTA. Un kit per ricominciare a promuovere cooperative di abitanti

«Cosa bisogna fare per aprire una cooperativa di abitazione? E, soprattutto, perché sceglierla?»

Fondamenta è un kit nato per rispondere a queste domande: una cassetta degli attrezzi per accompagnare passo passo la nascita di una cooperativa di abitazione, valorizzando questo modello abitativo oggi sempre più in grado di rispondere, in maniera corale e mutualistica, alle necessità dell’abitare.

I kit sono a disposizione di tutte le unità territoriali di Confcooperarive Habitat, come strumento a supporto della promozione cooperativa.

SCARICA IL KIT FONDAMENTA Gettare le basi per una cooperativa di Abitazione

Di seguito gli allegati al kit:

scheda ipotesi

scheda personas

• scheda pretotipazione

• scheda unicità

• scheda visione di cambiamento