CREAREunaCOOPERATIVA

La cooperazione nasce per rispondere al bisogno dei singoli, delle comunità e dei territori di cui è espressione. Una cooperativa di abitazione è un modello di impresa che associa gruppi di persone che condividono un progetto e vogliono trovare una risposta al proprio bisogno abitativo (in affitto o in proprietà) oppure, ancora, una risposta ad altri bisogni legati alla casa e all'abitare.

Chiunque può creare una cooperativa: non occorrono grandi capitali, basta un progetto condiviso e un’idea imprenditoriale.

Confcooperative Habitat è presente su tutto il territorio nazionale per promuovere e sostenere la nascita di nuove cooperative, assistere e tutelare le aderenti e rappresentare il movimento cooperativo anche a livello locale. Nella pagina “Le federazioni sul territorio”  potrai trovare informazioni e contatti della federazione a te più vicina.

Sul sito di Confcooperative puoi consultare il regolamento delle cooperative aderenti e trovare tutte le informazioni in merito alle sedi da contattare per ricevere:

• supporto nelle prime fasi della nascita di una cooperativa di abitanti;
  • consulenza e approfondimenti se sei già una cooperativa e vuoi aderire a Confcooperative Habitat.