iPRINCIPIdellaCOOPERAZIONE

La cooperativa è l’impresa che nasce sul territorio e per il territorio. Valorizza le potenzialità e le risorse della comunità secondo i valori della mutualità, della sussidiarietà e della democrazia economica. Una cooperazione autentica ed efficiente pone al centro del suo modello il socio; si radica quindi nella partecipazione attiva, in una efficiente gestione imprenditoriale che applichi il metodo cooperativo e non trascuri la solidarietà, in metodi di gestione, controllo e organizzazione innovativi, nell'attenzione al territorio e ai bisogni dei soci di cui è espressione.

Secondo queste linee di azione le cooperative di abitazione operano nel settore dell’edilizia privata, in una dimensione sociale di mercato, per rispondere al bisogno diffuso di accesso al bene primario della casa. Attraverso l’associazione in cooperativa, numerose persone e famiglie hanno potuto e possono ancora oggi trovare una risposta a questa necessità. Scopo principale dell’attività è l’assegnazione di un alloggio ai propri soci a condizioni migliori rispetto a quelle di mercato, con modalità diverse a seconda delle caratteristiche della cooperativa. La cooperativa associa coloro che hanno bisogno di un alloggio e mette in atto tutte le iniziative per raggiungere lo scopo: individua un'area edificabile o un immobile da ristrutturare, ricerca i finanziamenti necessari, affida il progetto a tecnici, assegna i lavori a un'impresa di costruzione, tutto secondo le decisioni dell'Assemblea dei soci o, per le funzioni delegate, del Consiglio di Amministrazione.

Gli alloggi vengono assegnati perlopiù in proprietà, modalità che nel corso dei decenni ha favorito l’accesso alla prima casa di larghi strati della popolazione. Possono inoltre essere assegnati in godimento, dalle cooperative a proprietà indivisa: in questo caso il socio è titolare di una quota indivisibile della società e del diritto ad abitare in un alloggio, dietro pagamento di una quota. Le cooperative possono assegnare alloggi anche in locazione. Questo settore di attività è suscettibile di grandi sviluppi futuri, vista la grande carenza di alloggi in affitto, soprattutto per una fascia intermedia che è esclusa sia dall’edilizia pubblica che dal mercato privato.

Le cooperative possono inoltre effettuare ogni lavoro o attività connessa all’alloggio, secondo le richieste dei soci: gestione condominiale, gestione di alloggi protetti, realizzazione di parcheggi residenziali, di attrezzature o impianti sportivi e altre ancora. In questo caso si parla di cooperative di servizi all’abitare.