ilRATINGdelleCOOPERATIVEdiABITANTIdiCONFCOOPERATIVEhabitat

Il “Rating Associativo” nasce come sistema di valutazione continua delle associate, per qualificare sempre più la qualità mutualistica, e di conseguenza imprenditoriale e sociale, delle associate e consentire alle cooperative con il più alto rating di fruire di una serie di “premialità” sia associative sia normative.

Nostro obiettivo è arrivare a inserire i punti qualificanti del nostro “Rating” nelle revisioni, attraverso un confronto con il Ministero dello Sviluppo Economico, per una maggiore efficacia nella individuazione preventiva di situazioni patologiche che possono essere un rischio per soci e per il buon nome della cooperazione.

Tutte le cooperative, a prescindere dal loro inserimento in una delle tre classi, godono degli stessi diritti e assumono i medesimi doveri sanciti dagli articoli 3 e 4 dello Statuto della Confederazione. Mutuando il linguaggio in uso nelle agenzie di rating, il rating individua tre classi di qualità cooperativa - AAA, AA, A - con premialità, vantaggi e servizi aggiuntivi rispetto a quelli base assicurati a tutte le cooperative (sanciti dagli articoli 3 e 4 dello Statuto della Confederazione).

Per definire l’appartenenza alle classi di merito mutualistico sono individuate tre aree tematiche, con “punti di qualità mutualistica” a cui è attribuito un differente peso ponderale rispetto al valore loro assegnato nella valutazione complessiva.

I area: MUTUALITÁ e PARTECIPAZIONE

II area: RELAZIONE consortile E/O struttura ORGANIZZATIVA

III area: PROCEDURE operative

IV area: ELEMENTI di VALUTAZIONE negativa

Con il supporto di Confcooperative e in raccordo con l’Alleanza delle Cooperative Italiane, è stato avviato il confronto con il Ministero dello Sviluppo Economico per l’introduzione di tali principi in una rinnovata prassi revisionale in capo alle Centrali Cooperative.

Scarica il documento completo del Rating associativo