leINIZIATIVE

Nomine, Valerio Pellirossi nuovo vice direttore di Habitat

Nomine, Valerio Pellirossi nuovo vice direttore di Habitat
Nuova nomina in Confcooperative Habitat

Categorie: Dalla FederazioneLe Iniziative

Tags:

Nuova nomina in Confcooperative Habitat.  Valerio Pellirossi è il nuovo vice direttore della federazione nazionale delle cooperative edilizie e di comunità.

Pellirossi, 41 anni, laureato in Relazioni internazionali, vanta una lunga esperienza nel settore cooperativo e dell’impresa sociale, avendo ricoperto diversi ruoli di responsabilità a livello nazionale ed europeo. Tra le sue competenze la gestione di progetti di innovazione imprenditoriale, le relazioni pubbliche sia nelle istituzioni italiane che europee e una profonda conoscenza delle politiche nazionali ed europee su economia cooperativa e sociale.

Il Presidente di Confcooperative Habitat, Alessandro Maggioni, ha espresso la sua soddisfazione per la nomina: "Sono felice di accogliere Valerio Pellirossi nella nostra squadra. Con le sue competenze e la sua motivazione saprà portare il suo contributo alla crescita e al rafforzamento della nostra federazione, affrontando con professionalità e impegno le sfide che ci attendono: ".

Pellirossi ha ringraziato il presidente Maggioni e il consiglio nazionale di Confcooperative Habitat : "È un onore e una responsabilità assumere questo incarico, in affiancamento al direttore Antonio Perruzza. Ringrazio il presidente Maggioni e il consiglio nazionale per avermi scelto. Mi metterò al servizio della federazione e delle cooperative associate con entusiasmo e dedizione. Credo fermamente nei valori e nella missione di Confcooperative Habitat, che da oltre 70 anni rappresenta e sostiene le cooperative che operano nel campo dell'abitare, offrendo soluzioni innovative e di qualità per rispondere ai bisogni abitativi e sociali delle comunità. Insieme, lavoreremo per consolidare e ampliare il ruolo delle cooperative nel creare una risposta sostenibile al bisogno abitativo, avendo l’ambizione che città e i territori siano sempre più a misura di uomo e inclusivi. Sono le premesse di un lavoro orientato alla rigenerazione urbana e alla coesione sociale, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030".

Tra le più recenti iniziative, Pellirossi ha creato la SCIS – Social Cooperatives International School – il primo evento globale b2b dedicato alle cooperative sociali (qui l'articolo su VITA); ha accompagnato il posizionamento delle cooperative sociali nell’economia circolare, in particolare nella filiera dell’industria tessile. È inoltre impegnato nel tavolo di lavoro sui Beni Confiscati di Confcooperative. Esperto di impatto sociale e finanza di impatto, ha coordinato il lancio della piattaforma nazionale per il bilancio sociale di Confcooperative. In passato, è stato componente del consiglio di amministrazione del gruppo cooperativo Gino Mattarelli CGM, oltre che attivo in numerose associazioni a livello locale ed europeo.

Pellirossi ha recentemente curato la realizzazione dei report “Cooperatives care! Advantages of the cooperative model for meeting multiple care-related needs and challenges in the EU” e “Lasting impact: Measuring the social impact of worker and social cooperatives in Europe: focus on Italy and Spain”. Ha contribuito inoltre alla realizzazione delle ricerche “Cooperatives, territories, jobs – twenty experiences of cooperatives active in industry and services across Europe” (V. Pellirossi, B. Roelants, O. Biron, CECOP publications 2011), “Atlante della cooperazione sociale and Atlante Italia 2020, Cooperative sociali e inserimento lavorativo di persone svantaggiate” (P. Moro, L. Gili, L. Gallo, A. Coppetti. Maggioli ed. 2014) e “Sviluppo Locale e Cooperazione Sociale” (Aa.vv. Ecra ed. 2015).

Tag:

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x