leINIZIATIVE

Cooperiamo on line? Sondaggio su comunicazione e cooperative.

Cooperiamo on line? Sondaggio su comunicazione e cooperative.

Sondaggio su strumenti e canali on line delle cooperative di abitazione.

Categorie: Primo PianoDalla FederazioneLe Iniziative

Tags:

Come comunichiamo on line? La nostra comunità può crescere anche come community digitale? 
Federabitazione lancia una riflessione sulla Comunicazione del settore e un percorso di conoscenza degli strumenti e strategie per comunicare efficacemente on line e off line valori e identità del settore, lavorando anche sulla mobilitazione sociale.

L’utilizzo mirato dei nuovi mezzi della comunicazione social e delle piattaforme di social media può essere una occasione preziosa per contattare nuovi soci e far crescere la cooperazione anche sul territorio attraverso nuovi canali di custode care, la creazione di campagne di sensibilizzazione, la promozione di azioni di advocacy e lobby e, ancora, la mobilitazione online e off line di nuove fasce di cittadini che tradizionalmente non frequentano gli spazi più classici di incontro del movimento cooperativo.  

Per questo Federabitazione lancia Here we are. Comunichiamo on line, un percorso di confronto e di studio sulle potenzialità della comunicazione on line, finalizzato a incentivare la comunicazione e la visibilità delle cooperative virtuose, offrendo gli strumenti e mettendo a fuoco strategie per raccontare e comunicare la propria organizzazione attraverso i giusti valori e simboli all’interno di un modello comunicativo, capace di partire dai social media per arrivare alla stampa.  Quattro appuntamenti di confronto e studio che prenderanno in analisi: la rete di comunicazione di Confcooperative e Federabitazione, strumenti e tecniche di comunicazione on line e off line, tecniche di scrittura on line, story telling e l'adozione delle piattaforme di Facebook, Twitter e Linkedin per la comunicazione del proprio ente.

Obiettivo del percorso di formazione è veicolare e rendere virali attività e risultati delle singole realtà e del movimento nel suo complesso, testimoniandone l'impegno quotidiano a difesa dell'occupazione e della buona economia. Lavorare su questi nuovi canali permetterà inoltre di creare una nuova piazza di incontro con i propri soci, una occasione di ascolto e di comunicazione con gli abitanti e il territorio, fondamentale per la creazione di una community on line e una comunità off line. 

Il primo modulo del corso - che si terrà giovedì 16 novembre dalle ore 14.30 alle 16.30 presso Confcooperative dalle ore 14.00 alle ore 16.30 (a Roma presso il Palazzo della Cooperazione in Via Torino 146) e in streaming on line - offrirà un primo inquadramento della rete di comunicazione di Confcooperative e dei canali del settore Federabitazione, analizzando i principali strumenti di comunicazione on line e off line.  

Il corso di formazione è gratuito e aperto a consiglieri nazionali e regionali, presidenti di cooperative, addetti, responsabili e direttori delle funzioni Comunicazione, Marketing e Risorse Umane di cooperative e delle sedi territoriali (regionali e provinciali) di Federabitazione.

Questo primo momento di formazione e confronto sulle potenzialità della comunicazione on line è anche l’occasione per una prima fotografia della Comunicazione del settore attraverso la realizzazione del primo sondaggio sulla Comunicazione on line del settore.

Tutte le Cooperative di abitanti, anche non partecipanti al corso, sono invitate a prendere parte al veloce sondaggio (entro il 6 novembre), accedendo a questo link.


Per informazioni e iscrizioni al corso tel. 06.68000464, federabitazione@confcooperative.it


Tag:

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x