leINIZIATIVE

Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa e Ugo Rivolta

VII edizione del concorso dedicato alle migliori realizzazioni di architettura sociale

Categorie: Dalla FederazioneLe Iniziative

Devono essere inviate entro il 30 settembre le candidature per partecipare alla VII edizione del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa e Ugo Rivolta (già Premio Ugo Rivolta), bandito ogni due anni dall’Ordine Architetti di Milano e riservato alle migliori realizzazioni europee di edilizia sociale. Confcooperative Habitat è fra gli enti Patrocinanti del concorso insieme a DAStU - Politecnico di Milano, Assimpredil Ance, ACE/CAE, Inarch Istituto Nazionale di Architettura, INU Inu Lombardia, Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Federcasa, European Federation for Living, Città metropolitana di Milano.

Chiamati a raccolta i progetti di edilizia sociale costruiti e consegnati negli ultimi 5 anni (tra il gennaio 2014 e il dicembre 2018) sul territorio dei 28 paesi della Comunità Europea e della Svizzera. Sono ammesse le residenze realizzate per iniziativa di operatori sia pubblici che privati, vincolate da regole di assegnazione, rivolte a una domanda di abitazione (permanente o temporanea) che non trova risposte nel libero mercato. Un’attenzione particolare viene rivolta alla qualità complessiva dell’ambiente costruito e alla sostenibilità dell’intervento architettonico.

Le opere potranno essere segnalate dai progettisti stessi (l’autore può segnalare una sola opera propria), da Enti, Istituti pubblici o privati, Associazioni culturali o del settore, Università, operatori immobiliari e soggetti attivi nel campo dell’edilizia sociale, Ordini e Associazioni professionali, nonché dallo stesso Ente banditore.

La giuria è composta da Pascal Müller (Svizzera), Monique Bosco-von Allmen (Svizzera), Rossella Gotti (Francia), Jens Kvorning (Danimarca), Laura Montedoro (Italia), più due membri supplenti, Fabio Lepratto (Italia) e Marco Peverini (Italia).

Al Comitato scientifico prendono parte: Renzo Bassani, Antonio Borghi, Valeria Bottelli, Massimo Bricocoli, Paola Delmonte, Marco Dettori, Peter Ebner, Carmen Espegel, Giordana Ferri, Mauro Galantino, Anna Kaestle, Péter
Kis, David Lorente Ibáñez, Bart Lootsma, Alessandro Maggioni, Camillo Magni, Paolo Mazzoleni, Carlo Melograni, Massimiliano Monetti, Laura Montedoro, Luciano Niero, Orsina Simona Pierini, Anna Maria Pozzo, Giovanni Rivolta, Dan Schürch, Oliver Thill, Daniela Volpi, Guillermo Vàzquez Consuegra, Sascha Zander.

Il vincitore riceverà un premio in denaro di 10 mila euro e la nomina in giuria per l’edizione seguente.

Info e calendario sul sito del Premio Europeo di Architettura sociale Matilde Baffa e Ugo Rivolta