leINIZIATIVE

"Abitare la città". BookCity parla anche di housing sociale

Sabato 16 novembre alla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano

Categorie: Le Iniziative

Focus sulle condizioni abitative nella città contemporanea e sull'housing sociale sabato 16 novembre a Milano presso la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, in occasione di Bookcity, evento che chiama a raccolta tutti i protagonisti del sistema editoriale, con l’obiettivo di valorizzare il libro, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni. In questo quadro il ciclo di incontri "Abitare la città", curato da Florencia Andreola e Corinna Morandi, prende in rassegna quattro libri  e quattro spunti di riflessione differenti sul cambiamento delle modalità abitative dell'ultimo decennio.  In particolare, alle ore 17 di sabato 16 novembre alla presentazione del libro Utopia s.r.l. Icone sconfitte dell’housing sociale (LetteraVentidue Edizioni, 2018 ) di Viviana Saitto e Cristina F. Colombo interverrà anche  Alessandro Maggioni, presidente di Confcooperative Habitat.

Un interessante confronto sul tema dei modelli abitativi e architettonici e sulle cause del cortocircuito tra progetto e realizzazione nei tre decenni successivi alla seconda guerra mondiale, quando lo spazio dell’abitare collettivo, immaginato per risolvere il problema della casa in un continente che si risvegliava senza tetto nel 1945, pur pensato per esaltare la libertà e il completo sviluppo democratico dell’individuo, si materializza con una serializzazione che accomuna queste architetture residenziali ad alta densità alle costruzioni simbolo della coercizione (caserma, ospedale, carcere).

Il programma del pomeriggio

- ore 14.30 Introduzione di Beatrice Costa, Florencia Andreola e Corinna Morandi
- ore 15 A. Tosi, Le case dei poveri, Mimesis Edizioni 2017
Antonio Tosi con Massimo Bricocoli