leINIZIATIVE

BOOKCITY: LA CASA POPOLARE E UNA CITTA’ PER TUTTI

Sabato 20 novembre nell'ambito di BCM21 focus sull’edilizia residenziale pubblica del Comune di Milano

Categorie: Dalle CooperativeLe Iniziative

Sabato 20 novembre a partire dalle ore 14.15 AIM,  Associazione Interessi Metropolitani, organizza, nell'ambito di #BCM21 e in collaborazione con il Nuovo Spazio “Monte Amiata” l'evento "La casa e una città per tutti".

L'iniziativa prevede dalle 14.15 una visita guidata al Complesso Monte Amiata dove Carlo Berizzi, presidente di AIM, illustrerà il progetto degli architetti Carlo Aymonino e Aldo Rossi sorto alla fine degli anni '60 , a cui seguirà alle ore 15.00 la presentazione del sesto numero della Collana "Report Milano" dal titolo "La casa popolare. L’edilizia residenziale pubblica del Comune di Milano", realizzato da AIM grazie al supporto di MM Spa.

Molte delle questioni urbane più attuali, come il tema della rigenerazione urbana, del recupero delle periferie, della città dei quartieri, della città dei servizi a 15 minuti e della città inclusiva, sono strettamente connesse o dipendono anche dalle azioni che sono state e che saranno intraprese sul patrimonio delle case popolari. Qui vive circa il 10% della popolazione milanese; un dato molto alto che ci fa capire come la casa popolare debba essere considerata all’interno  delle strategie di crescita e sviluppo della nostra città, ma anche un punto da cui ripartire. Il Report vuole essere un segnale forte di rinascita di ambiti a lungo dimenticati e che hanno mostrato negli anni recenti, e anche durante la pandemia, una capacità di trovare soluzioni efficaci in risposta alle questioni urbane più urgenti.

Al dibattito interverranno Carlo Berizzi, Giordana Ferri e Alessandro Maggioni. Modererà Donatella Bollani

La casa e una città per tutti
sabato 20 novembre 2021, 14:15 17:15
Monte Amiata Via Falck 53 -  20151 Milano

Per la partecipazione è necessaria la prenotazione.

Prenotazioni su Eventbrite

Accredito e ingresso con Green Pass prima della visita guidata.

L'evento su sito Bookcity