leINIZIATIVE

BOOKCITY: "Le storie siamo noi: diari dalla terra del Coronavirus"

Il Centro Formazione Supereroi, associazione che collabora con CCLcerchicasa, presenta il diario collettivo di ragazzi, insegnanti e autori nei giorni del primo lockdown.

Categorie: Le Iniziative

Nel marzo 2020 il Centro Formazione Supereroi, con il supporto di BookCity, ha chiesto agli studenti lombardi, chiusi a casa per il lockdown, di raccontare quei giorni eccezionali. All'invito hanno risposto 93 classi: 1571 ragazzi hanno prodotto ben 5700 pagine, un enorme diario collettivo fatto di piccole storie, riflessioni, momenti personali. Da questa immane mole di pagine scritte è nato il volume "Le storie siamo noi: diari dalla terra del coronavirus - Best Of", una raccolta di brani provenienti dai diari dei ragazzi, di testimonianze degli insegnanti, di scritti di autori amici del CFS.

Edoardo Brugnatelli del CFS presenterà il progetto e il volume che ne è nato insieme a studenti, insegnanti, scrittori "e vari supereroi" che hanno generosamente collaborato all’impresa, rendendolo possibile.

Fra questi anche il Consorzio CCL che ha attivato un sodalizio con l'associazione no profit di professionisti della parola scritta (autori, editor, artisti, giornalisti) che avrà sede in uno spazio di uno degli edifici realizzati in via Argelati 37 a Milano. "Perché Cooperazione e formazione sono due leve fondamentali per articolare un pensiero critico resistente alle lusinghe delle narrazioni dominanti"

Presentazione "Le storie siamo noi: diari dalla terra del Coronavirus. Best of"

18 novembre 2021, Ore 17:00
Auditorium Enzo Baldoni