leINIZIATIVE

Economie di luogo - Mappatura delle cooperative di comunità

Economie di luogo - Mappatura delle cooperative di comunità
Il 28 gennaio 2022 alle ore 10.00 si terrà la presentazione della Ricerca di Aiccon promossa dalla Scuola delle Cooperative di Comunità di Confcooperative e Legacoop

Categorie: Dalla FederazioneLe Iniziative

Tags:

Il 28 gennaio 2022 alle ore 10.00 si terrà la presentazione della Ricerca “Economie di luogo. Mappatura delle cooperative di comunità”, iniziativa promossa dalla Scuola delle Cooperative di Comunità di Confcooperative e Legacoop in partnership con Aiccon per raccogliere la pluralità di esperienze nate grazie all’attivismo delle comunità. 

La Scuola delle cooperative di comunità ha lanciato lo scorso anno l’indagine finalizzata a raccogliere le informazioni a livello nazionale. Venerdì 28 gennaio l’incontro di restituzione dei risultati. 

PROGRAMMA

Saluti di benvenuto:

Roberto Lippi, direttore Fondazione Barberini

Apertura dei lavori:

Giovanni Monti, presidente Legacoop Emilia-Romagna

Presentazione della ricerca a cura di: 

Paolo Venturi, direttore AICCON 

Serena Miccolis, ricercatrice AICCON

Francesco Milza, presidente Confcooperative Emilia-Romagna

Barbara Lori, assessora alla montagna, aree interne, programmazione territoriale, pari opportunità

Modera Roberta Trovarelli, presidente Scuola delle cooperative di comunità

Per seguire la presentazione è necessario iscriversi a questo link > http://bit.ly/Evento28gen22   

“Sentivamo l’esigenza di fotografare un fermento che nel corso degli ultimi 5 anni è cresciuto ed ha assunto una grande rilevanza nelle politiche e nello sviluppo locale. La mappatura ci aiuterà a valorizzare, accompagnare e replicare in maniera più efficace l’intraprendenza delle comunità, tanto nelle aree interne quanto in quelle urbane”. Così Paolo Venturi, direttore di Aiccon, ha spiegato le motivazioni alla base della survey “Economie di luogo: mappatura delle cooperative di comunità". "Questi dati saranno uno strumento anche per rilanciare con forza un messaggio alle Istituzioni: la cooperazione di comunità è il metodo più adeguato e sostenibile per rigenerare comunità, economie e luoghi”.

Tag:

Altri link

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x