LEnostreSTORIE

I valori della cooperazione come risposta alla crisi

I valori della cooperazione come risposta alla crisi
Lo spirito cooperativo e i suoi principi come soluzione al dilagare della speculazione e dell'individualismo. Un esempio virtuoso che non conosce crisi, come illustra Giacomo Previdi, presidente onorario del Consorzio CCL di Milano

Categorie: Le Nostre Storie

Tags: CCL,   Cooperazione,   crisi,   Giacomo Previdi

La cooperazione si basa sui valori della mutualità, della partecipazione, della democrazia e della sobrietà. Giacomo Previdi, presidente onorario del Consorzio Cooperative Lavoratori ACLI-Cisl di Milano, insignito dell'Ambrogino d'oro 2011, illustra i capisaldi e i valori della cooperazione.

“Nella società attuale in cui prevale la speculazione, insieme alla crisi e l'impoverimento che ne conseguono, i valori della cooperazione potrebbero consentire uno sviluppo anche delle attività economiche più razionale, più sicuro, meno selvaggio. Come illustrato nell'enciclica “Caritas in veritate” di Benedetto XVI, una risposta alla crisi attuale può essere introdurre nel mercato, nell'economia di scambio, il concetto del dono, che per noi cooperatori si traduce nella nostra operatività di comunità di persone che produce profitto con l'obiettivo del bene comune, mentre soddisfa i bisogni dei singoli soci della cooperativa. La vera cooperazione avrà sempre spazi futuri, sicuri”.

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x