newsTECNICHE

Superbonus: proroga comunicazione della cessione del credito

Da Agenzia delle Entrate la specifica: 10 giorni in più di tempo.

Categorie: Dalla FederazioneNews Tecniche

Più tempo per effettuare la comunicazione della cessione dei crediti maturati dalle aziende con i bonus edilizi del periodo transitorio introdotto dal decreto Sostegni ter

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato la proroga del termine di scadenza del periodo “transitorio” disposto dall’art. 28, del D.L. 27 gennaio 2022  - dal 7 al 17 febbraio 2022 (ossia entro il 16 febbraio) - per l’invio  delle opzioni di sconto o cessione del credito relative alle spese agevolate al 110% (Superbonus) e con i bonus ordinari “cedibili”.

Inoltre, lo stesso termine del 7 febbraio è prorogato al 7 marzo 2022, con riferimento alle spese sostenute nel 2022 per interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche

A partire rispettivamente dal 17 febbraio 2022 e dal 7 marzo 2022 i beneficiari del Superbonus, degli altri bonus ordinari cedibili e i beneficiari della nuova detrazione per il superamento delle barriere architettoniche potranno effettuare esclusivamente un’ulteriore cessione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.

La norma del Decreto “Sostegni Ter” che limita a una sola volta la cedibilità del credito, introdotta per evitare frodi e riciclaggio, aveva di fatto rallentato se non fermato il mercato.

Confcooperative Habitat, in sede di conversione in legge del decreto, si è fatta promotrice di una proposta emendativa per la cessione plurima rivolta a consentire comunque la cessione o lo sconto in fattura a banche o altri soggetti vigilati dalla Banca d’Italia. A seguito di numerose richieste e segnalazioni anche da parte di altre Organizzazioni di settore, il Governo intende ora intervenire con norma d’urgenza (“Decreto correttivo”) per ripristinare la pluralità della cessione del credito, anche a seguito della sospensione dell’attività di acquisizione dei crediti da parte di CDP, Poste Italiane ed alcune Banche.