newsTECNICHE

Agevolazioni e bonus per la casa 2017

Il punto in tema di abitazione dopo l'approvazione della Legge di bilancio 2017.

Categorie: News Tecniche

Tags: Casa,   agevolazioni,   Legge di bilancio 2017,   Ecobonus,   Bonus mobili,   Bonus ristrutturazioni

 Dal 1° gennaio 2017 è entrata in vigore la Legge di bilancio 2017. Il testo approvato dal governo risente dell'esito negativo del referendum del 4 dicembre e della crisi di Governo che ne è scaturita: l'accelerazione dell'approvazione della manovra ha infatti ridotto le possibilità di modifica in via di valutazione. Il Governo ha accolto come raccomandazione alcuni ordini del giorno con l'impegno a risolvere alcune tematiche lasciate in sospeso. In particolare è stata accolta la richiesta di Federabitazione di proroga della detrazione Irpef commisurata al 50% dell’IVA sull’acquisto di abitazioni in classe energetica A o B. 

Di contro altre proposte formulate dalla nostra organizzazione, nonostante fossero state recepite nel corso dell’esame alla Camera, non hanno poi trovato l’approvazione a causa del voto di fiducia “tecnica” posto dal Governo anche in quella sede.

“La fine del Governo ha avuto, fra le altre conseguenze, anche quella di non consentire l'esame del disegno di legge di Bilancio da parte del Senato, così facendo tramontare qualsiasi ipotesi di miglioramento del testo anche con riguardo al comparto dell’edilizia abitativa e della cooperazione di abitanti – contestualizza Alessandro Maggioni, presidente di Federabitazione - . È dunque sfumata la possibilità di veder varate alcune misure necessarie al nostro settore. Interventi che avrebbero potuto integrare le apprezzabili novità presenti nella manovra, come le detrazioni per interventi antisismici”. 

Scarica la circolare di Federabitazione e documentati su tutte le norme fiscali per l’edilizia che impattano sull’attività delle Cooperative di Abitanti nell'area.

La versione integrale delle notizie tecniche è riservata agli utenti registrati al portale web.

Clicca su questo link ACCEDI per inserire le credenziali di accesso o per procedere alla registrazione.

 

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x