leINIZIATIVE

Federabitazione a It Festival 2017

Il teatro come strumento di socializzazione e costruzione di comunità: progettazione culturale e sociale.

Categorie: Le Iniziative

Federabitazione è stata fra gli sponsor dell’evento It Festival 2017, la quinta edizione del festival del teatro indipendente milanese svoltosi dal 9 all’11 giugno negli spazi di Fabbrica del Vapore. Oltre 20 ore di programmazione ininterrotta, organizzati da IT ASSOCIAZIONE e sviluppati da oltre 300 artisti, “maratone” di spettacoli teatrali, laboratori per i più piccoli, concerti, feste danzanti, occasioni di confronto e tavole rotonde aperte a tutti
intorno ai temi del sistema teatrale e della progettazione culturale, alle mille sfumature e applicazioni del teatro e di tutte le arti nella vita della città.

Domenica 11 giugno alle ore 16 anche Alessandro Maggioni, presidente di Federabitazione, è intervenuto al "TalkIN" dedicato a nuovi progetti e orizzonti di sharing culturale all'interno dei contesti abitativi.

“Uno spunto interessante di riflessione sul teatro e la città in relazione al tema del Common Housing da noi lanciato - ha commentato Maggioni - . Il nesso fra teatro e città è innanzitutto legato allo spazio: il teatro nasce quando un corpo occupa uno spazio e la città si fonda nel momento in cui uno spazio viene occupato da corpi. Ma il legame è ancor più stretto, perché il teatro si alimenta della realtà civica per dar vita alle proprie narrazioni, e la vita quotidiana può così ritrovarvi i propri drammi reali. Queste affinità possono essere molto interessanti anche per gli spazi dell’abitare, perché suggeriscono la possibilità di inserire la dimensione culturale del teatro in quella abitativa, in modo da rimediare un po’ alla solitudine (presente nelle nostre città più di quanto ci aspettiamo) e di riportare il privato a una prospettiva più ampia di condivisione. Spero riusciremo a fare nascere qualcosa di importante, utilizzando spazi collettivi nella dimensione dell'abitare privato, per rafforzare realtà come IT che fanno cultura - di qualità - con passione, mettendo in relazione individui e comunità. spazi, città e abitare”.

Una festa per la città e per i cittadini che come racconta il logo dell’evento - un poderoso animale mutante, composto da pezzi di creature diverse che si sono assemblate per diventare più forti e resistenti per sopravvivere alle difficili condizioni del mondo attuale - parla di una evoluzione resiliente e creativa, fatta di molte teste, e di molti cuori.

Come la compagine multiforme di questa associazione di artisti. E come la cooperazione.