Fra le novità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore, la “Revisione della disciplina in materia di impresa sociale” ha ampliato i campi di attività delle imprese cosiddette “sociali”, allargandoli a una serie di settori e tipologie: il commercio equo, il microcredito, l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, l’agricoltura sociale e, infine, l’alloggio sociale nonché ogni altra attività di carattere residenziale temporaneo diretta a soddisfare bisogni sociali, sanitari, culturali, formativi o lavorativi. A questa novità strutturale è dedicato il convegno promosso dal Settore Abitazione dell’Alleanza delle Cooperative “Riforma dell’Impresa Sociale e Cooperative di Abitanti”, che si terrà dalle 10.00 alle 13.30 presso Palazzo della Cooperazione ( Via Torino 146) a Roma.
Una occasione per riflettere sull’edilizia residenziale sociale, tipico oggetto dell’attività delle Cooperative di Abitanti, valutando vantaggi e opportunità per la Cooperazione di Abitanti in merito all’ampliamento dell’oggetto sociale introdotto dal Decreto legislativo sull’impresa sociale e, allo stesso tempo, analizzando i nuovi attori “imprese sociali” che si posizionano nelle attività di social housing. Ancora, l’appuntamento sarà anche l’avvio di un confronto strategicoin merito a ibridazioni e distintività tra Imprese sociali e Cooperative di Abitanti. Temi e riflessioni saranno spunto per la formulazione di proposte nella redazione dei Decreti attuativi.
L’appuntamento sarà l’occasione anche per presentare il nuovo Codice di qualità mutualistica delle Cooperative di Abitanti e dei loro consorzi, di cui intende dotarsi l’Alleanza delle Cooperative di Abitazione, seguendo l’esempio del Rating associativo ideato e promosso da Federabitazione, “per valorizzarne la dimensione etica, culturale e mutualistica, anche attraverso regole e procedure operative di gestione chiare e trasparenti”.
Programma
10:00 Registrazione partecipanti
10:15 Apertura e introduzione ai lavori
Alessandro Maggioni, copresidente Alleanza Cooperative Italiane - Settore Abitazione e presidente Federabitazione Confcooperative)
10:30 “La riforma del Terzo Settore e dell’Impresa Sociale”
Mauro Iengo, Ufficio Legislativo Legacoop Abitanti
Ermanno Belli, capo Dipartimento Politico Sindacale Confcooperative
11:30 Gli stakeholder della Riforma: quale ruolo per gli attori dell’abitare
Flaviano Zandonai, Euricse – Iris Network
12:00 Dibattito
12:30 “Il Codice di qualità mutualistica delle Cooperative di Abitanti”
Marco Galante, Federabitazione Confcooperative
Luca Borghi, Legacoop Abitanti
13:00 Dibattito
13:30 Conclusioni
Rossana Zaccaria, presidente Alleanza Cooperative Italiane - Settore Abitazione e presidente Legacoop Abitanti