leINIZIATIVE

Riforma dell’Impresa Sociale e Cooperative di Abitanti

Convegno di Alleanza delle Cooperative a Roma, giovedì 16 novembre 2017

Categorie: Le Iniziative

Tags: Federabitazione,   Alleanza delle cooperative,   abitazione,   Impresa sociale,   Riforma Terzo Settore,   alloggio sociale,   Legacoop

Fra le novità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore, la “Revisione della disciplina in materia di impresa sociale” ha ampliato i campi di attività delle imprese cosiddette “sociali”, allargandoli a una serie di settori e tipologie: il commercio equo, il microcredito, l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, l’agricoltura sociale e, infine, l’alloggio sociale nonché ogni altra attività di carattere residenziale temporaneo diretta a soddisfare bisogni sociali, sanitari, culturali, formativi o lavorativi. A questa novità strutturale è dedicato il convegno promosso dal Settore Abitazione dell’Alleanza delle Cooperative “Riforma dell’Impresa Sociale e Cooperative di Abitanti”, che si terrà dalle 10.00 alle 13.30 presso Palazzo della Cooperazione ( Via Torino 146) a Roma.

Una occasione per riflettere sull’edilizia residenziale sociale, tipico oggetto dell’attività delle Cooperative di Abitanti, valutando vantaggi e opportunità per la Cooperazione di Abitanti  in merito all’ampliamento dell’oggetto sociale introdotto dal Decreto legislativo sull’impresa sociale e, allo stesso tempo, analizzando i nuovi attori “imprese sociali” che si posizionano nelle attività di social housing. Ancora, l’appuntamento sarà anche l’avvio di un confronto strategicoin merito a ibridazioni e distintività tra Imprese sociali e Cooperative di Abitanti. Temi e riflessioni saranno spunto per la formulazione di proposte nella redazione dei Decreti attuativi.

L’appuntamento sarà l’occasione anche per presentare il nuovo Codice di qualità mutualistica delle Cooperative di Abitanti e dei loro consorzi, di cui intende dotarsi l’Alleanza delle Cooperative di Abitazione, seguendo l’esempio del Rating associativo  ideato e promosso da Federabitazione, “per valorizzarne la dimensione etica, culturale e mutualistica, anche attraverso regole e procedure operative di gestione chiare e trasparenti”.

10:00 Registrazione partecipanti

10:15 Apertura e introduzione ai lavori
Alessandro Maggioni, copresidente Alleanza Cooperative Italiane - Settore Abitazione e presidente Federabitazione Confcooperative)

10:30 “La riforma del Terzo Settore e dell’Impresa Sociale”