leINIZIATIVE

Milano ancora. Le trasformazioni degli scali ferroviari dismessi.

Il presidente Alessandro Maggioni invitato al dibattito, il 3 gennaio preso il Centro Culturale di Milano.

Categorie: Le Iniziative

Tags: Milano,   Alessandro Maggioni,   scali ferroviari

Martedì 30 gennaio 2018, alle ore 18.15 presso l'Auditorium CMC (Centro Culturale di Milano), all’interno del ciclo di incontri "Milano e la sua sfida", appuntamento con “Milano ancora. La trasformazione degli scali ferroviari dismessi”. Intervengono: Stefano Boeri, architetto, Studio S. Boeri Architetti; Riccardo Bonacina, direttore di Vita;
Alessandro Maggioni, presidente Federabitazione Confcooperative. Coordina l'architetto Lorenzo Margiotta.

Una occasione per confrontarsi sulla nuova fase di interventi che attende Milano e sulla nuova fisionomia urbana, sociale ed economica che ne scaturirà. Una delle più grandi sfide di riqualificazione urbanistica in Europa e un intervento immobiliare stimato in oltre un miliardo di euro. Sette scali ferroviari dismessi per un milione e 200mila metri quadrati di terreni dove oggi esistono solo binari dimenticati: Farini, Porta Genova e Porta Romana e poi Lambrate, Greco-Breda, Rogoredo e San Cristoforo. Un progetto che modificherà in modo sostanziale il volto della città.

Un’occasione importante per riflettere sui problemi e i bisogni della città che si evidenzia soprattutto in queste aree-cerniera tra quartieri chiave, in mutazione e stabilizzazione nei recenti anni e intere zone che vanno verso le periferie. In sintesi una occasione di incontro e dialogo con visioni sociali, estetiche, urbanistiche e architettoniche, capaci di accogliere e indirizzare.

Informazioni: www.centroculturaledimilano.it