leINIZIATIVE

The Social Housing System in Italy, 7 novembre a Milano

Confcooperative Habitat alla European Federation for Living Autumn Conference

Categorie: Le Iniziative

Dal 6 all'8 novembre si terrà a Milano la conferenza internazionale dell'European Federation of Living, EFL Autumn Conference, "Future housing challenges for European cities. Strategies for inclusive urban transformation".

La conferenza è organizzata da EFL, il forum europeo che lavora sui temi della casa e dello sviluppo della comunità abitativa in Europa, attraverso un accesso più rapido e migliore alla ricerca, all'innovazione e ai finanziamenti,  insieme a  Fondazione Housing Sociale (FHS) in partnership con la Fondazione e l’Ordine degli Architetti di Milano.

Il programma è articolato in diversi momenti: interventi di esperti provenienti dalle principali città europee; una visita al progetto di social housing Cenni di Cambiamento; la presentazione in anteprima europea del volume “Affordable Housing Governance and Finance” con contributi da diversi paesi europei, incluso il caso italiano a cura di FHS; una serie di workshop su architettura, progetti community-led e modelli finanziari e di gestione per l’housing sociale.

Il programma include gli interventi di esperti provenienti dalle principali città europee; una visita a Cenni di Cambiamento; la presentazione in anteprima europea del volume “Affordable Housing Governance and Finance” con contributi da diversi paesi europei, incluso il caso italiano a cura di FHS; una serie di workshop su architettura, progetti community-led e modelli finanziari e di gestione per l’housing sociale.

Segnaliamo in particolare la sessione mattutina di mercoledì 7 novembre, in cui verrà presentata anche l’esperienza cooperativa con l’intervento di Confcooperative Habitat e Legacoop Abitanti.

Mercoledì 7 novembre / sessione mattutina.
Presso la sede di Ordine e Fondazione Ordine Architetti Milano via Solferino 19
08.30 - 09.00 registrazione e welcome coffee

09.00 – 09.20 Saluti istituzionali
Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine Architetti Milano
Ben Pluijmers, EFL
Joost Nieuwenhuijzen, EFL
Giordana Ferri e Chiara Rizzica, FHS

09.20 - 09.45 Avvio dei lavori
Sergio Urbani, Direttore Generale Fondazione Cariplo

09.45 – 10.15 I prossimi cambiamenti dell'abitare nelle città europee
Orna Rosenfeld, SciencesPo, Parigi

10.15 – 10.45 coffee break

10.45 – 11.15 Trasformazione e rigenerazione urbana: il caso studio di Lisbona
Rui Neves Franco, Consiglio Comunale di Lisbona

11.15 – 11.45 Sviluppo dell'abitare e innovazione nell'industria delle costruzioni
Christophe Sykes, Construction Products Europe, Bruxelles
11.45 – 12.10 Dibattito moderato da Helen Wilson, Clarion Housing, London

12.10 – 12.40 Tavola rotonda
Moderano Helen Wilson e Giordana Ferri, FHS
Alessandro Maggioni, Confcooperative
Luca Talluri, Federcasa
Rossana Zaccaria, Legacoop Abitanti

L' Ordine degli Architetti della Provincia di Milano e Fondazione offrono dei posti gratuiti per gli iscritti per questa sessione, previa registrazione (10 per architetti under35).