leINIZIATIVE

Confcooperative Habitat partecipa a Urbanpromo "Progetti per il Paese"

Il 20 novembre in Triennale a Milano,  la XV edizione della manifestazione organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit.

Categorie: Dalla FederazioneLe Iniziative

Il 20 novembre Confcooperative Habitat parteciperà a UrbanPromo “Progetti per il Paese”, la XV edizione della manifestazione organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit.

All’interno della macro riflessione sulla rigenerazione urbana, il settore Abitazione dell’Alleanza delle Cooperative Italiane interverrà martedì 20 novembre con una mattinata di riflessione su "L’Arte di Abitare. Progetti cooperativi per i borghi e le città”.

Nella prima sessione, dalle ore 9, Legacoop Abitanti,  presenterà progettualità innovative nell’ambito dell’abitare attraverso nuovi target abitativi (giovani, diversamente abili, stranieri) e progetti di abitare come strumento di welfare urbano con Rossana Zaccaria, presidente nazionale Legacoop Abitanti,  Graziella Mercuri, responsabile del Progetto Cooperativa G. Di Vittorio,
Sara Travaglini, presidente Cooperativa Dar=Casa, Milano e Fabio Bastianelli, vice Presidente Finabita Spa.
A seguire nella seconda sessione per Confcooperative Habitat,  Alessandro Maggioni, presidente nazionale Confcooperative Habitat e del Consorzio Cooperative Lavoratori di Milano,  e Giancarlo Consonni, professore emerito di Urbanistica “Common Housing, presenteranno la Carta dell’Habitat, il nuovo documento rifondativo di carattere culturale, ideale e programmatico che ha sancito il passaggio da  Federabitazione a Confcooperative Habitat.

Verrà quindi presentato il Progetto 6 Milano di Common Housing e lo sviluppo di nuove alternative residenziali basate su una forte condivisione di stili di vita e di funzioni. CH focalizza le sue attenzioni sulla densificazione di tessuti urbani consolidati, sulla democratizzazione della residenza e dei suoi processi, e mira alla costruzione di una “cooperazione 3.0”. Molto più che sviluppare solo residenze, CH offre un approccio olistico all’abitare, fondato su condivisione, convivenza e collaborazione e tradotto in ambienti fisici e nei processi della loro produzione.
Infine parleremo di Cooperative di comunità, nei territori periferici, nei piccoli borghi, nelle aree interne e nei quartieri urbani dove l’abitabilità è a rischio, svolgono una funzione sociale per la resistenza e lo sviluppo degli abitanti e per le funzioni di presidio, cura e rigenerazione delle comunità. Uno strumento autentico per il riscatto e il protagonismo dei cittadini, valorizzando la tutela del paesaggio attraverso la salvaguardia dell’identità e della cultura dei luoghi, organizzando le attività abitative, turistiche, di lavoro ed ogni altra attività economica e sociale di coesione e sviluppo a favore dell’intera collettività.

PROGRAMMA Seconda Sessione
11.30 - 13.30 Introduce e coordina: Alessandro Maggioni, Presidente Nazionale Confcooperative Habitat e del Consorzio Cooperative Lavoratori di Milano

“Presentazione della Carta dell’Habitat di Confcooperative” Giancarlo Consonni, Professore emerito di Urbanistica

“Common Housing Progetto Coop. Solidarnosc Intervento Progetto 6 Milano” Marco Jacomella, Architetto