Abitazione e Sanità al servizio dei soci

Collaborazione Habitat e Cooperazione Salute per nuovi servizi ai soci

Categorie: Primo PianoDalla Federazione

Tags: Habitat

La persona al centro. Nel corso dell'assemblea nazionale di Habitat è stato firmato un protocollo di intesa fra Habitat e Cooperazione Salute, la società di mutuo soccorso nazionale di Confcooperative, per garantire una copertura sanitaria per tutti i soci delle cooperative di Abitazione e di Comunità.

L'obiettivo è di mettere a disposizione dei soci delle cooperative servizi aggiuntivi e coperture sanitarie a condizioni di acquisto migliori e vantaggiose rispetto a quelle ottenibili sul mercato in forma autonoma, singolarmente, e soprattutto un’assistenza dedicata e costante.

Il presidente di Habitat Confcooperative Alessandro Maggioni e Michele Odorizi, presidente di Cooperazione Salute, hanno illustrano le opportunità di copertura sanitaria per cooperatori e soci durante l'assemblea nazionale ABC Abitare Bene in Comune di giugno.
Guarda il video della presentazione nell'assemblea nazionale di Habitat ABC Abitare Bene in Comune di giugno

Alberto Anselmo, presidente di Confcooperative Habitat Piemonte, ha presentato l'esperienza già attivata ad Asti di copertura sanitaria ai soci da parte di cooperativa IN.COOP.CASA.

Per aumentare il soddisfacimento dei bisogni abitativi degli inquilini, la cooperativa ha ampliato i servizi all'Abitare: dal 2016 ha avviato una collaborazione con la cooperativa di utenza Monferrato Servizi di Asti e dal 2020 con Cooperazione Salute, la società di mutuo soccorso promossa da Confcooperative, che offre ai soci della cooperativa una copertura sanitaria integrativa con la quale si può ricevere il rimborso di gran parte delle spese sanitarie.

"Il costo per tale piano sanitario è particolarmente vantaggioso - ha spiegato Anselmo - dato che l’adesione alla copertura avviene in forma collettiva: è dunque un gruppo di soci, e non un singolo, ad aderire alla proposta su base completamente volontaria. I soci potranno richiedere il rimborso sia per le prestazioni sanitarie sostenute presso il Sistema Sanitario Nazionale sia presso una qualsiasi struttura privata di sua scelta. Con tale proposta il socio riuscirà quindi a trarre un grande vantaggio economico nella gestione delle spese a favore della propria salute".

La federazione si prefigge di estendere a tutte le cooperative di Abitazione e di Comunità questa opportunità per offrire la possibilità di avvalersi di un piano sanitario convenzionato che offre un’assistenza sanitaria e infermieristica a 360 gradi, anche alle persone più svantaggiate, dagli anziani a persone non autosufficienti.
Tag: Habitat