Abitare Sostenibile. Comunità energetiche, Risparmio idrico, Smaltimento oli esausti

Martedì 11 ottobre 2022 a Roma seminario di approfondimento dedicato ai consiglieri nazionali

Categorie: Primo PianoDalla Federazione

Martedì 11 ottobre 2022 il consiglio nazionale di Confcooperative Habitat si svolgerà in forma seminariale, con una giornata di studio dedicata ad approfondire il tema della sostenibilità dell'Abitare

Nell'appuntamento dal titolo "Abitare Sostenibile. Comunità energetiche Risparmio idrico ed energetico Smaltimento oli esausti "  insieme a Maria Adele Prosperoni, responsabile del Servizio Ambiente ed Energia di Confcooperative, verranno approfonditi tutti gli ambiti di lavoro e le possibilità del processo di transizione ecologica in atto e i benefici di carattere ambientale, economico e sociale per la comunità.

Il focus principale sarà sul tema delle comunità energetiche. Partendo dal Decreto Milleproroghe che ne ha aperto la strada anche in Italia, si analizzerà la situazione attuale e gli sviluppi futuri, inquadrandoli sotto la forme di modelli partecipativi di consumo e di investimento. Nel seminario si affronteranno inoltre soluzioni ed esperienze di risparmio idrico ed energetico e di smaltimento degli oli esausti in cooperativa con gli interventi di Valerio Marra, presidente di ACEA, e Tommaso Campanile, presidente di CONOE.

Programma dei lavori

10.30 _ Introduzione del presidente di Confcooperative Habitat Alessandro Maggioni

10.45 _ Relazione del capo del Servizio Ambiente ed Energia Confcooperative Maria Adele Prosperoni

- Le comunità energetiche nella normativa europea e nazionale