Corso per creare imprese di comunità al via all’Università di Firenze

Promosso da Confcooperative Toscana per attivare e gestire imprese per lo sviluppo delle comunità locali.

Categorie: Primo PianoImmagini Di RappresentanzaDalla FederazioneLe Iniziative

Al via venerdì 19 maggio 2023 la prima lezione del corso di aggiornamento dell’Università di Firenze "Cooperazione di Comunità - Creare e gestire imprese per lo sviluppo delle comunità locali", promosso da Confcooperative Toscana in collaborazione con Anci Toscana, Agci Toscana, Federazione Toscana Bcc-Credito Cooperativo, Federazione regionale della Misericordia della Toscana, Cesvot, Fondazione Euricse (Trento).
Buona la risposta  da parte di imprese e cittadini: 33 iscritti e 25 uditori parteciperanno al percorso di 18 ore di lezione in modalità mista (online e all’interno del polo di Scienze Sociali di Firenze), messo a punto dal DISEI Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa e dell’Unità di Ricerca Interdipartimentale su Cooperazione e Non-profit (CONOR) dell’Università di Firenze. Responsabile del corso dedicato a favorire la creazione di imprese del Terzo Settore pronte a lavorare in contesti di comunità è il professor Pier Angelo Mori; tra i docenti ci sono sia professori dell’Ateneo fiorentino che esperti del settore.

L’obiettivo è fornire una panoramica dei concetti e degli strumenti di base utili per avviare e condurre un’impresa di comunità. Una preparazione per le aziende in vista della stagione dei bandi regionali finanziati dai fondi del Pnrr e dai fondi strutturali, un impulso, dunque, allo sviluppo dell’economia locale. Il taglio del corso, per la natura dei temi trattati, è quindi fortemente interdisciplinare: economia aziendale, economia politica e diritto sono i principali ambiti disciplinari dove si collocano gli insegnamenti.

“Il ruolo della cooperazione nel mondo dell’abitare è drasticamente cambiato, adesso la nostra missione è quella di sostenere buone politiche di rigenerazione territoriale e urbana – sottolinea Alessandro Tatò, presidente Confcooperative Habitat Toscana -. Per affrontare questi temi occorre una buona preparazione e la giusta predisposizione imprenditoriale ed è questo il principale motivo che ci spinge a sostenere azioni come quella che l’Unifi ha messo in campo. Un’azione che già da questa primissima edizione dimostra il suo valore visto il numero di iscritti, di uditori e la qualità della rete di sostenitori che è stata messa in campo. Siamo soddisfatti di aver dato il nostro contributo alla buona riuscita e, soprattutto, di aver intercettato un’opportunità per le nostre associate”.

“L’Università di Firenze vuole mettere a disposizione degli operatori e della cittadinanza un pacchetto di conoscenze di base utili per creare e gestire imprese di comunità. Come recita il motto del corso, “per fare bisogna saper fare”, i cittadini che vogliono attivarsi per le proprie comunità hanno bisogno di conoscere gli strumenti” spiega il professor Pier Angelo Mori coordinatore del corso.

Tutte le informazioni e i temi del nuovo corso sono disponibili sul sito dell'Università di Firenze.