leNOTIZIE

Disuguaglianza abitativa e ruolo delle cooperative di abitanti

Disuguaglianza abitativa e ruolo delle cooperative di abitanti

Consiglio Nazionale seminariale Confcooperative Habitat, 19 settembre 2023

Categorie: Primo PianoImmagini Di RappresentanzaDalla FederazioneLe Iniziative

Tags:

Il Consiglio Nazionale in forma seminariale di Confcooperative Habitat del 19 settembre 2023 si propone di affrontare - con la partecipazione di accademici, esperti ed esponenti del mondo cooperativo - la dimensione “olistica” dell’abitare e la sua multidimensionalità, politica, economica, sociale e abitativa. L'interconnessione di queste dimensioni è fondamentale nell'interpretare il tema della disuguaglianza abitativa e la portata di politiche e strategie urbanistiche, così come di interventi residenziali e architettonici.

Da questo punto di vista diventa di fondamentale importanza approfondire il concetto di affordability, ossia il rapporto tra costi abitativi e capacità economica, come strumento indispensabile per analizzare il grado di accessibilità ad una abitazione da parte della popolazione, così come il grado di accessibilità di una città e/o società-comunità nel suo insieme. L'affordability riveste un impatto diretto su qualità della vita, giustizia sociale e spaziale della città e quindi su fondamentali valenze politiche, sociologiche e di strategia urbana e demografica che non possono essere sottovalutate.

Nel corso del seminario, attraverso una analisi del settore e dei nuovi strumenti di monitoraggio e interpretazione,  ci si focalizzerà su:
• come interpretare gli indicatori sociodemografici per analizzare l’andamento del mercato e l’offerta abitativa nonché il disagio abitativo (andamento demografico – condizione sociale e reddituale – offerta di alloggi)
• come interpretare indici di disagio abitativo tramite la costruzione degli indici di vulnerabilità.

In particolare si prenderanno in esame piattaforme, pubbliche e private, già attive e strumenti di monitoraggio utili per una lettura complessiva del tema del disagio abitativo . La raccolta dei dati sulle spese abitative e sui redditi per sviluppare interventi abitativi che generano città più aperte ed inclusive: presentazione di azioni e progetti in corso e per una strategia che permetta di offrire risposte sempre più efficaci al bisogno di casa.

Conoscere e interpretare il mercato della casa in relazione alla domanda abitativa nelle sue diverse forme - proprietà, godimento, locazione - sempre più pressante e molto spesso inevasa e rispetto all’offerta organizzata dalle Cooperative di abitanti, che potranno fornire una risposta adeguata ai bisogni primari dei cittadini e delle comunità.

 

Disuguaglianza abitativa e ruolo delle cooperative di abitanti 

Consiglio Nazionale seminariale Confcooperative Habitat
19 settembre 2023 Palazzo della Cooperazione
via Torino 146, Roma



Programma della giornata


Mattina

10.30 - Registrazione dei partecipanti
11:00 - Apertura dei lavori – Introduzione e saluti
Alessandro Maggioni, Presidente Confcooperative Habitat
11:20 - 12:00 - Il valore dei dati per le politiche abitative. L’Osservatorio Casa Abbordabile (OCA) di Milano Metropolitana.
Massimo Bricocoli, Professore, Direttore Dastu, coordinatore scientifico OCA,
Marco Peverini, Ricercatore, OCA – DAStU

12:00 - 12:40 - Dalla Spagna all’Europa Il quadro degli osservatori sulla casa a livello europeo.
Jordi Bosch, Ricercatore, Professore Universitat Politècnica de Catalunya, Vice Direttore Secretaria d'Habitat Urbà i Territori de la Generalitat de Catalunya, Barcelona
12:40 - Domande
13.00 - Light lunch

Pomeriggio

14.00 - 14:45 - Abitare “nuovamente” luoghi e spazi.
Gianluigi Chiaro, Consulente di Caritas Italiana
14:45 – 15:30 - ll nuovo Cruscotto interattivo dell’Osservatorio dei Fabbisogni Abitativi in Emilia Romagna
Marcello Capucci, Direttore Servizio Rigenerazione urbana e Politiche Abitative Regione Emilia Romagna
15:30 - 16:00 - Dibattito
16:00 - 16:30 - Conclusioni
Alessandro Maggioni, Presidente Confcooperative Habitat

 


Tag:

Documenti da scaricare

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x