Habitat alla V edizione del FNEC

Il Festival Nazionale dell'Economia Civile dal 28 settembre a Firenze

Categorie: Primo PianoImmagini Di RappresentanzaLe Iniziative

Oltre i limiti: l’impegno che (ci) trasforma” è il tema della V edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile che si terrà a Firenze dal 28 settembre al 1 ottobre. Nella prestigiosa cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, relatori di prestigio si confrontranno in oltre 40 panel: Joseph Stiglitz, economista e vincitore del Premio Nobel per l’economia nel 2001 e Shirin Ebadi, avvocatessa iraniana e Premio Nobel per la Pace nel 2003. Porterà il suo contributo anche Kaushik Basu, ex capo consigliere economico del Governo dell’India e capo economico della Banca Mondiale dal 2012 al 2016. Il Festival Nazional dell’Economia Civile è promosso da Federcasse  e Confcooperative, organizzato e progettato con NeXt, con la collaborazione di SEC  e il contributo di Fondosviluppo, Assimoco, UCID, Mus.e – Firenze, Federazione Toscana delle BCC, Coopersystem e Assicoper. Il sistema sociale ed economico in cui viviamo è andato oltre ogni limiti diventa ineludibile la necessità di trovare un cambio di paradigma che non sia, però solo declamato, ma un reale miglioramento dei modelli di crescita e di sviluppo.
Nel pomeriggio di venerdì 29 settembre si approfondirà anche il tema della casa nel panel "Oltre l'inclusione. Quale ruolo dell'abitare". Si parlerà di buone case e buone pratiche. In ogni democrazia industrializzata, l’abitare è il primo passo per vedersi riconosciuta dignità come persona e il diritto al proprio benessere. Non sorprende allora che, sempre di più, la casa si trovi al centro di una riflessione più complessiva sul rapporto tra persona, senso e tempi di vita.

A partire dalle ore 15.00 interverranno sul tema: Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Alessandro Maggioni, presidente di Confcooperative Habitat e presidente e del Consorzio Cooperative Lavoratori di Milano, Giovanni Grazioli, presidente Società Edificatrice Abitazioni Operaie e Presidente BCC di Treviglio, e Monica Di Sisto, giornalista e vicepresidente dell’associazione Fairwatch.

Nella stessa giornata, in tarda mattinata (alle ore 12.25), interverrà il presidente Maurizio Gardini nel panel "Il futuro dell'energia nella transizione e oltre la guerra: i nuovi equilibri geopolitici".

Consulta il programma

Per iscriversi alla V edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile Clicca qui

Fra i protagonisti del Festival:  In attesa delle conferme della premier Giorgia Meloni; di Giancarlo Giorgetti ministro delle Imprese e del Made in Italy;  Raffaele Fitto, ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e PNRR e Paolo Gentiloni Commissario Europeo all'Economia è prevista la partecipazione tra gli altri di: Orazio Schillaci, ministro della Salute; Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Dario Nardella, sindaco di Firenze; Augusto Dell’Erba, presidente di Federcasse – Federazione delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali; Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative; Leonardo Becchetti, direttore del Festival Nazionale dell’Economia Civile e co-fondatore NeXt;  Alessandra Petrucci, Rettrice Università di Firenze; Luigino Bruni, professore di Economia all’Università Lumsa di Roma e Presidente SEC – Scuola Economia Civile; Eraldo Affinati, scrittore; Domenico De Masi, sociologo; Stefano Zamagni, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali; Vanessa Pallucchi, portavoce Forum Terzo Settore; Marcella Mallen, presidente ASviS; Ruggero Frecchiami, direttore generale di Assimoco; Gianluca Galletti, presidente UCID; Matteo Spanò, presidente MUS.e;  Luigi Corradi, AD e Direttore Generale Trenitalia.