Il social housing cooperativo protagonista a Urban Promo dalle coop

"Proposte e progetti per l’abitare sociale" secondo la cooperazione di abitazione.

Cooperazione protagonista in tema di social housing mercoledì 9 novembre in Triennale a Urbanpromo “Progetto Paese”, l’appuntamento sulla rigenerazione urbana giunta alla tredicesima edizione.

Categorie: Dalle Cooperative

Tags: Federabitazione,   Urban Promo,   social housing

Ad aprire la sessione "Proposte e progetti per l’abitare sociale"  il settore Abitazione di Alleanza delle Cooperative Italiane, con  Federabitazione Nazionale Confcooperative Nazionale e Legacoop Nazionale. Alessandro Maggioni, presidente di Federabitazione Nazionale Confcooperative Nazionale ha offerto una veloce introduzione, passando poi la parola a Rossana Zaccaria, presidente della Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue che ha moderato l'interessante mattinata dedicata al housing sociale, come risposta alle necessità abitative e a tante nuove esigenze, come la tutela ambientale, il risparmio energetico, la creazione di nuova occupazione.

Protagoniste assolute sono state le esperienze, vive e virtuose, realizzate dalle cooperative per i propri soci, per i giovani professionisti e per il territorio. In rassegna 6 progetti dal Nord al Sud dell’Italia - dal Piemonte alla Calabria passando dalla Lombardia - per raccontare le innovazioni offerte dalla cooperazione di abitazione e le declinazioni possibili dell'abitare sociale a seconda dei contesti urbani in cui si colloca. Progettualità di alto livello che illustrano le capacità di un edificio di aggregare la domanda di servizi e allo stesso tempo strutturare una risposta virtuosa.

Innovazione nel rapporto con le istituzioni e nell’offerta di servizi (come nel progetto Gli Aceri della cooperativa Incoopcasa SOC COOP Edilizia, nella collaborazione di filiera sempre più intensa (come nel progetto Cohabitat di Consorzio Cooperative Lavoratori ed Ecopolis, nella qualificazione dell’offerta in partnership con le cooperative sociali, nell’apertura e la contaminazione con i nuovi professionisti stimolate dal concorso AAA architetticercasi, promosso da Federabitazione per scoprire nuovi talenti e diffondere la cultura dell’abitare cooperativo.

Una occasione per passare in rassegna le tante e variegate anime della cooperazione di abitazione, una realtà capace di declinare nei vari territori soluzioni differenti per rispondere a esigenze specifiche e locali. Lo abbiamo fatto raccontando diversi progetti di cooperative di Federabitazione Nazionale, di Legacoop Abitanti e di entrambe le associazioni in sinergia, in chiave ACI Alleanza delle Cooperative Italiane. Un modello per l’abitare sociale nuovo, o meglio, capace di rinnovarsi nel tempo, perché legato a filo doppio alle esigenze dei territori in cui interviene e con i soci da cui e per cui nasce.

Scarica i contenuti del convegno nella sezione "Documenti da scaricare"