Le aree interne del Paese sono il vero cuore dell’Italia, un tesoro e una ricchezza da valorizzare e curare giorno dopo giorno, non solo quando terremoti o tragedie ambientali le portano agli onori della cronaca. Prende le mosse da questa consapevolezza il tavolo tematico “Recuperare il Futuro” che si terrà il 28 aprile a Nova Siri, in provincia di Matera. L’incontro - che seguirà il Consiglio nazionale di Federabitazione del 27 aprile - sarà dedicato ad approfondire il tema del recupero abitativo dei centri storici abbandonati, della messa in sicurezza antisismica e dell'efficientamento energetico, anche per il riuso a fini economici e turistici. Obiettivo dell’appuntamento è sviluppare azioni per il ripopolamento delle aree interne e per il rilancio sociale ed economico delle stesse. Verranno quindi, individuate le proposte della cooperazione per rigenerare i centri delle aree interne, per assicurare il benessere e ridare nuova vita al costruito con progetti di riqualificazione urbana, anche per limitare il consumo di nuovo suolo.
Al tavolo tematico, che si terrà il 28 aprile dalle ore 9.30 alle ore 12.30, interverranno:
Alessandro Maggioni, presidente di Federabitazione nazionale
Nicola Benedetto, assessore regionale alle Infrastrutture della Regione Basilicata
Pietro Laureano, docente presso l’Università di Firenze e presidente ICOMOS ITALIA
Antonello De Santis, presidente Rete Imprese Ioniche
Angelo Masi, docente presso l’Università della Basilicata
Massimiliano Monetti, presidente Confcooperative Abruzzo
Federica Del Zoppo, incaricata del Settore Abitativo Confcooperative Umbria.
Moderatore Rocco Fiorino, responsabile del Settore Abitativo Confcooperative Basilicata.
L’incontro si svolgerà presso il Villaggio Club Giardini d’Oriente, Via Luci del Varietà a Nova Siri Marina (MT), nel quadro degli eventi organizzati per l’Assemblea annuale di Confcooperative Basilicata.
La sede dei lavori è raggiungibile sia in aereo, facendo scalo a Bari, che in treno scendendo alla Stazione di Metaponto. In aeroporto e in stazione saranno disponibili delle navette per raggiungere la struttura.
Per informazioni: tel. 06.68000464, federabitazione@confcooperative.it