Federabitazione incontra i Direttori di Confcooperative

Il percorso di ACI Abitazione, l'audizione su città e periferie e la nuova app VIC Vivere in cooperativa nella riunione del 29 maggio.

Categorie: Dalla Federazione

Tags: Casa,   Federabitazione,   Antonio Perruzza,   Alleanza delle cooperative

Anche Federabitazione Nazionale ha partecipato alla Riunione con i Direttori regionali di Confcooperative svoltasi lunedì 29 maggio a Roma, presso il palazzo della Cooperazione. La giornata di lavoro, coordinata da Fabiola Di Loreto, direttore di Confcooperative, e Marco Venturelli, segretario generale Confcooperative Nazionale , è stata una importante occasione di confronto e coordinamento.

Numerosi i temi affrontati dopo l'aggiornamento sugli incontri istituzionali e la rappresentanza del movimento e il punto sulle novità legislative: la Camera Arbitrale; il percorso dell'Alleanza delle Cooperative Italiane,  il Piano nazionale dei servizi e il contratto di rete; e lo sviluppo della Cooperazione 4.0 e i finanziamenti dal Mise, ben 400 mila euro per progetti su servizi abitativi, welfare e agroalimentare.

Su questo tema Federabitazione è intervenuta con il direttore Antonio Perruzza illustrando l'ipotesi progettuale dell'app VIC, Vivere in cooperativa, che Federabitazione sta sperimentando in connessione con con l'app del socio di Confcooperative già avviata. Fra i nuovi temi di lavoro proposti dalla federazione di Abitazione anche un importante aggiornamento sul Rating appena partito e sul percorso avviato in tandem con ACI Abitazione per una adozione congiunta del codice operativo firmato da Federabitazione. Infine, i colleghi sono stati aggiornati anche sul recente intervento in audizione alla Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie di martedì 16 maggio. Il direttore Fabiola di Loreto ha condiviso il lavoro sviluppato e la linea di azione tracciata.