ACI Abitazione al lavoro su partecipazione soci.

Il percorso di Federabitazione e Legacoop nato dal Rating associativo.  Per una cooperazione autentica e di qualità.

Categorie: Dalla Federazione

Il nuovo strumento del Rating, promosso e adottato da Federabitazione per valorizzare il mutualismo autentico e la qualità imprenditoriale e sociale delle cooperative, è divenuto occasione di stimolo e di confronto anche all'interno di ACI Abitazione in un'ottica di coordinamento sui temi della cooperazione.

“Perché si parli di cooperazione reale è fondamentale rivalorizzare la partecipazione dei soci e in un certo senso riattualizzarla – spiega Antonio Perruzza, direttore di Federabitazione, illustrando il confronto in corso - . E' importante lavorare anche per mettere a fuoco quali possono essere ai nostri tempi gli strumenti più efficaci per coinvolgere i soci: internet, social media, app o altro ancora".

Su questo tema ACI Abitazione  sta lavorando con un Gruppo di lavoro dedicato, che si incontrerà venerdì 23 giugno prossimo. Oltre ad Antonio Perruzza, per Federabitazione sono impegnati: Marco Galante, vicepresidente di Federabitazione e consigliere della Cooperativa Unioncasa di Modena, Claudio Pianegonda, presidente della Cooperativa Cerv di Padova, Giovanni Dallara, presidente della cooperativa Snoopy Casa di Ravenna, Franco Volpe della Cooperativa CCL di Milano. Per Legacop Abitanti sono invece operativi: Maurizio Castelnovo, vicepresidente di Legacoop Abitanti, Lauro Lugli, presidente della Cooperativa Abitcoop Modena, Luciano Pantaleoni e Luca Borghi della Coop Andria di Correggio. I risultati di questo percorso saranno poi presentati e resi pubblici in occasione dell'Esecutivo di ACI Abitazione che si terrà martedì 11 luglio a Milano.