Architetto e ingegnere dentro e fuori la pubblica amministrazione.

Seminario su etica e deontologia, 26 ottobre con Ordine Ingegneri di Milano.

Categorie: Dalla Federazione

Giovedì 26 ottobre Federabitazione interverrà con il presidente Alessandro Maggioni al seminario "Etica e professione. Un confronto sull’etica professionale a partire dai diversi ruoli dell’architetto e ingegnere dentro e fuori la pubblica amministrazione", organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano presso la Fondazione degli Ingegneri di Milano (e in diretta streaming) dalle 9.00 alle 13.00.

Il seminario - valido per 4 crediti formativi per gli inscritti all'Ordine degli Ingegneri di tutto il territorio nazionale affronterà il tema dell’etica nella professione dell’architetto e dell’ingegnere mettendo a confronto i punti di vista emergenti dai diversi ruoli che queste figure possono ricoprire nella società: come liberi professionisti, da dentro la pubblica amministrazione o come attori promotori di trasformazioni urbane. Profili diversi, talvolta chiamati a rappresentare interessi diversi ma sempre accomunati dalla necessità di rispettare le regole, il codice deontologico (unico per tutti) e, quanto possibile, la collettività. Lo scopo è promuovere tra gli iscritti un raffronto e una crescita collettiva su questi temi, per stimolare il consolidamento di figure professionali sempre più responsabili

Il format del seminario prevede una prima fase di contributi dei relatori e una successiva tavola rotonda finale con la partecipazione del pubblico. Coordinerà l' ing. Patrizia Giracca della Commissione Etica Professionale Ordine Ingegneri Milano

09:00-09:15  Saluti istituzionali e introduzione

09:15-09:45  Silvano Petrosino, professore associato Università Cattolica del Sacro Cuore