Agenzia per l’Abitare Abruzzo si presenta al territorio, martedì 13 marzo

Doppio appuntamento a Pescara per conoscere il progetto pilota di Federabitazione Nazionale.

Categorie: Primo Piano

Tags: Confcooperative,   Federabitazione,   Alessandro Maggioni,   AAAarchitetticercasi,   Agenzia per l'Abitare Abruzzo

L’Agenzia per l’Abitare Abruzzo, progetto pilota di Federabitazione Nazionale attivato da un gruppo di giovani professionisti per fare rete sull’abitare di qualità, si presenta al territorio martedì 13 marzo  in un doppio appuntamento: la mattina presso l’Università degli Studi G. d’Annunzio di Pescara la mattina e nel pomeriggio presso lo studio dei giovani architetti mks

Alle ore 10.00 Agenzia per l’Abitare Abruzzo interverrà al corso di Composizione Architettonica dell’architetto Giovanni Vaccarini presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi G. d’Annunzio, per una riflessione con gli studenti sulle criticità dell’abitare nel contesto contemporaneo, sul ruolo dell’architetto e sull’evoluzione della professione.
Nel pomeriggio dalle 15.00 Agenzia per l’Abitare Abruzzo invita associazioni, enti e amministratori del territorio a un caffè cooperativo, un momento informale di incontro e conoscenza per fare rete con le realtà locali e regionali impegnate sui temi dell’animazione territoriale, dei servizi all’abitare a tutti i livelli della filiera abitativa. Alla giornata di presentazione interverranno Alessandro Maggioni, presidente di Federabitazione Nazionale, Paolo Mazzoleni, presidente degli Architetti di Milano e Massimiliano Monetti, presidente di Confcooperative Abruzzo.

L’Agenzia nasce per dare una risposta coordinata ai bisogni dei residenti che oggi le città, i piccoli borghi o i singoli quartieri, non riescono più a soddisfare, sia in termini di relazione tra spazi e utenti, sia come offerta di servizi. La crisi del sistema edilizio si scontra con una società dai bisogni profondamente cambiati, che richiede nuovi modelli di abitare portatori di welfare e benessere. In questo scenario l’Abruzzo diventa campo di sperimentazione di una nuova qualità urbana basata sulle relazioni e su un’impresa cooperativa positiva e rigeneratriceL’Agenzia per l’Abitare nasce come struttura operativa di animazione e coordinamento, per lo sviluppo di interventi di rigenerazione urbana, e, allo stesso tempo, come osservatorio e centro studi delle dinamiche dell’Abitare urbano ed ente di promozione della Cultura Common.

“L’Agenzia per l’Abitare è la struttura operativa di animazione e coordinamento per lo sviluppo e la gestione di interventi di rigenerazione urbana - introduce con entusiasmo Massimiliano Monetti, fondatore e anima dell’Agenzia - L’Agenzia opera in Abruzzo attraverso gli Sportelli Casa collocati nelle città a maggiore tensione abitativa ma attivi su tutto il territorio regionale. Il cuore dell’iniziativa è mettere a disposizione spazi per servizi legati alle reali istanze degli abitanti. Il cuore dell’iniziativa è mettere a disposizione spazi per servizi legati alle reali istanze degli abitanti. L’Agenzia promuove attività a sostegno dei temi abitativi per favorire lo sviluppo urbano sia in ambito immobiliare (pubblico e privato) sia nella costituzione di Comunità di residenti che sono il progetto intangibile di sviluppo delle città.”

Martedì 13 marzo
ore 10.30 Aula M6 Dipartimento di Architettura