leNOTIZIE

La città condivisa: abitare insieme il cambiamento. Il 7 giugno a Pescara

La città condivisa: abitare insieme il cambiamento. Il 7 giugno a Pescara

Agenzia per l'Abitare Abruzzo e  Ordine Architetti PPC Pescara in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018.

Categorie: Primo PianoDalla Federazione

Tags:

L'Agenzia per l'Abitare Abruzzo, progetto pilota di Federabitazione Confcooperative per la promozione della coesione urbana delle comunità e per lo sviluppo delle città,  in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della Provincia di Pescara, aderisce al  Festival dello Sviluppo sostenibile 2018, contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) per richiamare l’attenzione sia sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile: dall’educazione alla finanza, dagli strumenti per il disegno e la valutazione delle politiche alle modifiche degli assetti istituzionali per favorire il percorso verso la sostenibilità.  

All'interno di "Città e comunità sostenibili"  giovedì 7 giugno presso l'Urban Center ex Stazione ferroviaria Porta Nuova si terrà l'evento  La città condivisa: abitare insieme il cambiamento.

Si tratteranno temi come l'abitare e la cooperazione, dandone una lettura concreta ed attuale, prendendo spunto e presentando la Carta dell'Habitat, elaborata da Federabitazione Confcooperative. La conversione degli utenti in soggetti attivi e partecipativi dello sviluppo urbano è infatti la chiave per una maggiore condivisione e sostenibilità economica e sociale di progetti comuni (dalla gestione degli spazi pubblici alla promozione di interventi immobiliari in abitare sociale, sia in trasformazione che in nuova edificazione), oltre a essere l'azione fondamentale per generare valore relazionale tra i residenti (appropriazione e appartenenza al bene collettivo). 

Gli speaker illustreranno la trasformazione socio-economica che le nostre città stanno vivendo, coinvolgendo i partecipanti attraverso varie attività.

 

Programma

18.00 18.30 _ Registrazione partecipanti introduzione e coordinamento
arch. Angelo D’Alonzo Presidente Ordine Architetti PPC Pescara
arch. Silvia Mazzotta Commissione Cultura

18.30 19.15 _ LA CARTA DELL ' HABITAT
arch. Massimiliano Monetti  Agenzia per l’Abitare Abruzzo

19.15  20.00 _ COMUNITA' E QUARTIERI SOSTENIBILI
arch. Carmela Palmieri CAsA Associati
arch. Luciana Mastrolonardo Associazione millimetri


20.00 20.30  _ Le cooperative di comunità : l 'esperienza di Anversa degli Abruzzi
Manuela Cozzi Cooperativa “AnverSiamo"

20.30 21.00 _ Assaggi di formaggi e vino

21.00 23.00 _ Proiezione

" IL CONDOMINIO DEI CUORI INFRANTI "
Film commedia 2015, regia di Samuel Benchetrit

2 crediti previsti previa registrazione su i@Materia + altri 2 per la proiezione del film iscriversi a entrambi gli eventi




Tag:

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x