La Carta dell’Habitat “on air”. Buon ascolto.

Da un’inchiesta del Guardian un interessante spunto sulle responsabilità legate al fare città e costruire abitazioni.

Categorie: Primo PianoDalla Federazione

Tags: Alessandro Maggioni,   Confcooperative HABITAT,   Carta dell'Habitat,   Giancarlo Consonni

Da un’inchiesta del Guardian in occasione della giornata internazionale della Salute mentale un interessante spunto per riflettere sulle responsabilità legate al fare città, dare vita a quartieri e costruire case e abitazioni, dando forma e sostanza alla dimensione esistenziale di chi vi abita.

Intervistato  da Francesca Lozito,  giornalista di Radio In Blu, Alessandro Maggioni, presidente di Confcooperative Habitat, introduce la Carta dell'Habitat, messa a punto con il supporto e il pensiero alto del professore, urbanista e poeta, Giancarlo Consonni, finalizzata a ripensare la prospettiva del movimento cooperativo d’abitazione.

L’articolo del Guardian illustra come la crisi immobiliare in Gran Bretagna stia ridefinendo l’idea di casa, comprimendone in primo luogo gli standard spaziali, con la prassi sempre più frequente di suddividere vecchie case di famiglia  - così come edifici e uffici - dei decenni passati in più monolocali, abitazioni anguste con spazi di vita minuscoli. “Scatole da scarpe” che inevitabilmente finiscono per influire negativamente sul benessere psicofisico di coloro i quali li “abiteranno” o meglio vi stazioneranno.

Per quanto siano indispensabili dei distinguo fra mercato inglese e italiano, l’inchiesta mette nero su bianco uno dei punti fondamentali della Carta dell’Habitat: le case devono avere una serie di portati qualitativi nel prodotto e nello spazio e di elementi che qualifichino il vivere civile e la dimensione esistenziale di chi vi abita. In altre parole, l'arte di abitare e l'urbanistica rivestono una missione e  una “funzione politica”, come sottolineava già nel 1944 ne L'ordine politico delle Comunità Adriano Olivetti,  che deve rimanere punto fermo del movimento cooperativo e tornare a essere fulcrale anche per tutti i decisori pubblici e gli operatori di settore.

Ascolta l’intervista di Alessandro Maggioni su Radio In Blu.

Leggi e approfondisci il decalogo della Carta dell’Habitat di Confcooperative Habitat.

Scarica la Carta dell'Habitat.