Affordable Housing a Vienna

Viaggio studio di Confcooperative Habitat,  26 - 28 giugno 2019

Categorie: Primo PianoDalla Federazione

Confcooperative Habitat in trasferta, dal 26 al 28 giugno, per studiare l’avanguardia nel settore dell’housing sociale in Europa. Dopo il viaggio studio a Zurigo nel 2017  prosegue la ricerca di innovazione di Confcooperative Habitat e si sposta su Vienna, città che storicamente  si è distinta come terreno di sperimentazione virtuoso grazie a un mix di politiche sociali, pratiche di inclusione e cittadinanza, attenzione all’innovazione architettonica e tecnologica, alla localizzazione, alle connessioni con il contesto urbano e, infine, grazie al ruolo prezioso giocato in questo contesto dal movimento cooperativo.
A guidare il gruppo di oltre 45 cooperatori di tutta Italia, saranno i docenti DASTU Polimi Massimo Bricocoli e Silja Tillner, e Marco Peverini (dottorando DASTU-CCL).

Il percorso di ricerca avviato da Confcooperative parte dalle nuove sfide e dinamiche in atto in tutte le grandi città in Europa e nel mondo: popolazione in rapida crescita, scarsità di suolo disponibile, elevati costi di costruzione, valori immobiliari insostenibili nei centri urbani più dinamici e attrattivi. La capitale austriaca è riuscita a rispondere alla nuova domanda di casa per fasce deboli, aumentando l’offerta di alloggi "affordable", economicamente accessibili, ma anche di elevata qualità architettonica e urbanistica, grazie anche a un quadro più ampio di politiche, norme e orientamenti dell’azione pubblica.

Nei tre giorni di studio verranno visitati recenti progetti abitativi che coniugano affordability e qualità architettonica, analizzandone temi e questioni progettuali, dimensioni di innovazione e criticità. Oggetto di studio saranno non solo gli aspetti progettuali ma anche le politiche, gli strumenti di regolazione e le fonti di finanziamento che posso essere messe in campo nella promozione di casa affordable.

Mercoledì  26 giugno,  14.00-19.00

14.00 Ritrovo presso l’albergo

Trasferimento in metro e visita a:
- Karl Marx Hof, progetto di edilizia residenziale pubblica degli anni 20)
- Messe Carré Nord, progetto di edilizia residenziale per studenti + affordable housing, architetti Tillner & Willinger)
- Werkbund Siedlung, storico progetto di esposizione/manifesto per l’innovazione di housing del 1932) e aperitivo in abitazione progettata da Rietveld
20.00 Cena collettiva Plachutta Hietzing

Giovedì 27 giugno,  9.00 - 19.00
Affordable Housing in due principali aree di sviluppo urbano

9.00-13.00 Sonnewendviertel
Area di trasformazione dello scalo ferroviario a ridosso della nuova stazione centrale di Vienna (Hauptbahnhof)
Introduzione al contesto, Visita al quartiere e a tre progetti di housing (arch. Geiswinkler&Geiswingler, Delgan & Meissl,
13.00-14.00 Pausa pranzo
Trasferimento
15.00–18.30 Seestadt Aspern, il più grande ambito di trasformazione urbana a Vienna: il riuso dell’area di un ex aereoporto e lo sviluppo di un nuovo quartiere. Incontro presso l’Agenzia che coordina l’attuazione dell’intervento, visita al nuovo quartiere, visita a 3 progetti di housing.
20.30 Cena collettiva Gasthaus Wild, Radetzkypl. 1, 1030 Wien oppure Plachutta Wollzeile 38, 1010 Wien

Venerdì, 28 giugno, 9.00 - 12.30
Temi e prospettive dell’housing a Vienna presso Mautner-Markhof
Visita a due progetti di housing e momento di discussione nello spazio collettivo di un progetto di Housing in un’area industriale dismessa Con Tillner & Willinger, Andrea Breitfuß, Hannes Mathis, Stefan Schober Wohnfonds Wien