Housing sociale, 72 alloggi ad affitto calmierato a Prato

Cresce in Toscana l’offerta di edilizia convenzionata.

Categorie: Dalle Cooperative

Dovrebbero partire a luglio e concludersi entro 24 mesi i lavori per la realizzazione a Prato in via di Gello di 72 nuovi alloggi di housing sociale: bilocali in affitto a 350 euro al mese, trilocali a 500 euro al mese, a canone agevolato valevole per 15 anni per rispondere alla nuova emergenza abitativa della cosiddetta “fascia grigia” della popolazione, persone che non hanno diritto all’assegnazione di un alloggio popolare ma non ce la fanno a pagare un affitto ai prezzi del libero mercato.

Al termine dei 15 anni di affitto a canone agevolato (con contratti di sette anni), gli inquilini potranno acquistare l’immobile ad un prezzo di vendita calmierato per 5 anni (1850 euro al metro quadro, rivalutato, di superficie commerciale). A rendere possibile l’intervento una collaborazione tra soggetti pubblici e privati Comune di Prato, Cdp Investimenti Sgr (Gruppo Cassa depositi e prestiti), Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, InvestiRE Sgr e Abitare Toscana

L’investimento complessivo supera i 10 milioni di euro: 3 milioni di euro è il valore del terreno edificabile ceduto a titolo gratuito dal Comune a condizione che venissero realizzati immobili da destinare ad affitti calmierati per 15 anni; a 2 milioni di euro ammonta l’investimento della Fondazione (con sottoscrizione di quote del Fondo housing toscano gestito da InvestiRE) a cui si è aggiunto un intervento di 8 milioni di euro di Cassa depositi e prestiti. Gli appartamenti sono stati progettati, a seguito di concorso, dallo “Studio tecnico Edilprogetti” e da “MDU architetti”, mentre è alle battute finali la gara a invito per la selezione dell’impresa costruttrice, un appalto da 7,5 milioni.

La gestione degli interventi, dal punto di vista immobiliare e di accompagnamento sociale, è affidata ad Abitare Toscana, gestore sociale dal 2012 del Fondo Housing Toscano (con un tasso di occupancy degli alloggi superiore al 95%). “Abitare Toscana è il Gestore Sociale del Fondo Housing Toscano – commenta Federico Bettarini, vicepresidente –. In quanto tale impegnato nella valorizzazione del ruolo e del protagonismo degli abitanti al fine di favorire l’affermarsi di una comunità, fattore determinante non solo nel singolo intervento edilizio ma nel più generale ambito urbano. Tale impegno ci vede coinvolti sia nella locazione permanente, che nelle varie forme di locazione con patto di futura vendita che nella tradizionale vendita convenzionata. Per l’iniziativa in locazione calmierata dei 72 alloggi del cantiere di Via di Gello le famiglie potenzialmente interessate possono già prendere contatto con i nostri uffici di Prato al fine di individuare i futuri inquilini”.

I requisiti di base saranno residenza o attività lavorativa a Prato da almeno 5 anni, un Isee familiare compreso tra i 16.000 euro circa e i 38.734 euro e un patrimonio mobiliare inferiore ai 40.000 euro. Per informazioni, Abitare Toscana 0574/742710.