Dal Brasile per conoscere l’housing cooperativo italiano

Confcooperative Habitat ha incontrato a Roma la Delegazione Housing brasiliana.

Categorie: Primo PianoDalla Federazione

Dal confronto nasce sempre un arricchimento. Di visione, di prospettiva, di modelli e die relazioni. Confcooperative Habitat prosegue il suo percorso di conoscenza di realtà internazionali, incontrando una Delegazione brasiliana guidata dal consigliere della Camera Municipale di Americana in Brasile, Marco Antonio Alves Jorge, insieme ad Aramis Moutinho Junior, sovrintendente di Ocesp - Organizzazione delle cooperative dello Stato di San Paolo,  in un appuntamento organizzato Dipartimento Internazionalizzazione e Mercati di Confcooperative.

Il 10 settembre 2019 a Roma Confcooperative Habitat e la delegazione brasiliana hanno presentato le reciproche esperienze cooperative dei due Paesi con particolare riferimento ai modelli abitativi emergenti nelle due differenti realtà socioeconomiche di riferimento.

Antonio Perruzza, Direttore di Confcooperative Habitat, ha illustrato le principali linee d’azione della federazione, focalizzandosi in particolare sulla Carta dell’Habitat, sul Rating associativo e sui progetti più innovativi di promozione e sviluppo avviati e in corso di attuazione in tutta Italia.

Il delegato Marco Antonio Alves Jorge ha apprezzato in particolare la Carta dell'Habitat, “un documento che rafforza il diritto fondamentale alla casa e solleva importanti punti sui processi di costruzione di spazi pubblici e privati e collettivi”. Ha quindi introdotto i modelli sviluppati ad Americana, nello stato di San Paolo e nel Paese. “Un buon scambio di esperienze - ha commentato - che ci ha permesso di articolare canali per lo scambio di informazioni in vista dell'arricchimento reciproco e delle nostre esperienze attraverso le buone pratiche che hanno funzionato in Italia”.

Alla luce dell’interesse reciproco, la Delegazione brasiliana ha rivolto un invito a Confcooperative e a Confcooperative Habitat per una missione in Brasile al fine di illustrare l’esperienza cooperativa italiana e gli interventi in corso alle organizzazioni cooperative e al Governo.