Il lessico del Social Housing

Ciclo di Incontri del "Festival Bella e Popolare" con il contributo di Confcooperative Habitat Lombardia.

Categorie: Dalla FederazioneLe Iniziative

Dal 14 settembre all'11 ottobre 2021 Ordine e Fondazione degli Architetti della Provincia di Milano promuovono il Festival Bella e popolare, con il contributo di Confcooperative Habitat, Confcooperative Milano e dei NavigliFondazione Cariplo, SIA - Società svizzera degli ingegneri e degli architetti e con il Patrocinio del Comune di Milano.

Fra gli eventi della rassegna dedicata all’VIII edizione del Premio Europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta sul social houging, una mostra che ripercorre le 7 edizioni del premio, la pubblicazione di una piattaforma online con i progetti partecipanti alle varie edizioni, un itinerario fra le recenti realizzazioni di social housing a Milano e il ciclo di sette incontri sulle parole chiave del mondo del social housing.

Ciclo di incontri "Il lessico del social housing"

7 architetture x 7 binomi x 7 incontri: i sette incontri in programma hanno l'obiettivo di definire un lessico del social housing, partendo dai vari progetti vincitori delle diverse edizioni. Gli incontri saranno multidisciplinari per affrontare il tema dell’abitare da diversi punti di vista: architetti dialogheranno con professionalità complementari come psicologi, filosofi, sociologi, manager della cultura e scrittori.

Il ciclo di incontri "Lessico del social housing" è stato realizzato insieme a Fondazione Housing Sociale, Cooperative d’abitazione svizzera - Sezione Svizzera italiana - CASSI, DAStU - Politecnico di Milano, memoMI.

Consulta il programma completo

In particolare segnaliamo il 3° incontro dal titolo "USI E RELAZIONI"in programma per giovedì 16 settembre ore 18:00 - 20:00,  presso la sala conferenze di Confcooperative Lombardia, via Fabio Filzi 17, Milano.

L'incontro ha l'obiettivo di affrontare la percezione dell'architettura dal punto di vista dei suoi abitanti e quali sono le relazioni che i progetti stabiliscono con i loro fruitori.

3° incontro "Usi e Relazioni" giovedì 16 settembre ore 18:00 - 20:00

Saluti istituzionali: Vito RedaelliOrdine Architetti Milano

Introduzione: Nicoletta Piccirillo, Confcooperative Habitat

Rilettura del progetto vincitore dell’edizione 2011: Alessandro Maggionipresidente CCL

Interviene: Gianluigi Chiaro, Area Proxima

Proiezione di "Il quartiere operaio di via Solari", in collaborazione con l'Associazione Chiamale Storie e MemoMi-La Memoria di Milano.

Modera Ilda Curti, presidente associazione IUR - Innovazione Urbana e Rigenerazione

Per iscriversi all’incontro