newsTECNICHE

Regolamento edilizio unico

Federabitazione lancia un gruppo di lavoro fra cooperative per monitorare la misura per la semplificazione delle costruzioni prevista nella legge “Sblocca Italia”.

Categorie: News Tecniche

Tags: Casa,   Regolamento edilizio tipo

Nella Gazzetta Ufficiale 268 del 16 novembre 2016 è stata pubblicata l’intesa del 20 ottobre 2016 tra Governo, Regioni e Comuni riguardante l’adozione del Regolamento edilizio unico (chiamato anche “tipo”). Con la sua adozione verranno sostituite le oltre 8mila norme comunali. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha messo a punto all'inizio dell'anno le 42 definizioni standardizzate. Gli Enti locali dovranno attenersi a questo modello, ma ci sarà la possibilità di adattarlo alle proprie esigenze: per questo non viene più chiamato Regolamento edilizio unico ma Regolamento edilizio tipo.

Federazione intende costituire un apposito Gruppo di lavoro con il compito di elaborare e presentare le opportune proposte nelle sedi istituzionali e di monitorarne l’applicazione. Tutte le cooperative aderenti a Federabitazione sono invitate a segnalare il proprio interesse a prendere parte al percorso di lavoro.

Scarica il nuovo regolamento edilizio e informati sul nuovo gruppo di lavoro proposto da Federabitazione.

La versione integrale delle notizie tecniche è riservata agli utenti registrati al portale web.

Clicca su questo link ACCEDI per inserire le credenziali di accesso o per procedere alla registrazione.