newsTECNICHE

Detrazione 50% IVA acquisto case A o B prorogata a tutto il 2017

Detrazione 50% IVA acquisto case A o B prorogata a tutto il 2017

Prorogata a fine 2017 l'agevolazione per l'acquisto di abitazioni "verdi".

Categorie: News Tecniche

Tags:

 

Un incentivo per il mercato residenziale e per la riqualificazione del tessuto urbano e sulla qualità dell’abitare con abitazioni di nuova generazione, di particolare rilievo anche per le Cooperative di abitanti e i soci. 

Con la conversione in legge del decreto Mille proroghe - anche su proposta di Federabitazione-Confcooperative -  è stata prorogata a fine anno la  detrazione Irpef del 50% dell'Iva pagata sull'acquisto di abitazioni in classe energetica A o B, introdotta l'anno scorso. La detrazione IRPEF commisurata al 50% dell’IVA dovuta sull’acquisto di abitazioni in classe energetica A o B è da ripartire in 10 quote annuali di pari importo, a decorrere dal periodo d’imposta nel quale l’acquisto è effettuato e nei 9 successivi.

Al fine di beneficiare dell’agevolazione è necessario che il pagamento dell’IVA avvenga nel medesimo anno. Pertanto, la detrazione non spetterà in relazione ad eventuali acconti corrisposti nel 2017 qualora la vendita non si perfezioni (preliminare registrato e rogito stipulato) entro il 31 dicembre del medesimo anno. La detrazione è inoltre riconosciuta anche per gli acconti versati nel 2016, a condizione che sia il preliminare di vendita che il rogito definitivo siano registrati e stipulati entro il 2017.

E’ utile sottolineare che questa agevolazione si applica per l’acquisto di abitazioni di nuova costruzione cedute dalle “imprese costruttrici”, comprese le Cooperative di abitanti, ma anche per l’acquisto di quelle incisivamente recuperate, cedute dalle “imprese ristrutturatrici” in classe energetica A o B, acquistate entro il 31 dicembre 2017.

Leggi tutti i dettagli relativi all’acquisto congiunto dell’abitazione energetica e delle sue pertinenze e o sulla cumulabilità di agevolazioni nella Circolare completa.



La versione integrale delle notizie tecniche è riservata agli utenti registrati al portale web.

Clicca su questo link ACCEDI per inserire le credenziali di accesso o per procedere alla registrazione.

 


Tag:

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x